Scienze

Microsoft manda in pensione il gps

Greenfield usa i sensori invece dei satelliti.

Il navigatore satellitare ti porta ovunque, ma come ti orienti nelle zone senza segnale? I laboratori di Redmond stanno sperimentando un sistema basato sulle “briciole digitali”, come quelle di Hansel e Gretel, ma solo in versione riveduta e corretta.

“Greenfield memorizza un percorso grazie a degli speciali sensori”

C'era una volta… - Nella celebre fiaba dei fratelli Grimm, Hansel e Gretel lasciano dietro di sé una scia di briciole di pane per ritrovare la via di casa, ma il piano fallisce perché gli uccelli si mangiano tutte le tracce commestibili. Un bel guaio. È un po' quello che ci succede quando ci troviamo in una “zona d'ombra” non raggiunta dal segnale del Gps. Microsoft pensa che l'idea di Hansel e Gretel non sia poi così tanto male e ha deciso di rivisitarla in chiave moderna.

Briciole digitali - Microsoft Research sta lavorando a un misterioso, ma neanche più tanto, progetto Menlo, ovvero il prototipo di sistema operativo che dovrebbe sostituire il diffusissimo Windows CE. Per i test ha sviluppato l'applicazione Greenfield che mira a risolvere il problema di Hansel e Gretel sfruttando i dati raccolti da speciali sensori: un accelerometro per rilevare il movimento, una bussola per determinare la direzione, e un sensore di pressione barometrica per monitorare i cambiamenti di altitudine. Greenfield, mettendo insieme tutte le informazioni ricevute - come il numero di passi, i cambi di direzione, l'uso di scale o ascensori - è in grado di ricostruire a ritroso la strada percorsa.

Dov'è la macchina? - Si tratta di un primo esempio di navigazione basata sulle attività e, stando ai test , Greenfield è un'applicazione davvero molto promettente quando ti trovi in zone di cui non esistono ancora delle mappe oppure non sono accessibili per mancanza di ricezione dal satellite come, per esempio, un parcheggio multipiano. Se la memoria non è il tuo forte, come torni a casa in auto?

Scopri le meraviglie della terra

18 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us