Il centro ricerche del colosso di Redmond sta esplorando nuove frontiere “digitali”, nel senso di digitazione. L'ultimo progetto è la RearType, una tastiera posizionata dietro lo schermo che ti fa scrivere a velocità supersonica, molto più che sull'iPad.
“Microsoft RearType ti permette di digitare tre volte più velocemente che su un iPad”
Tocca il posteriore - I display touchcreen sono ormai un trend consolidato su molti gadget portatili, dai cellulari di ultima generazione ai tablet come l'iPad: scrivi a colpi di polpastrello su una tastiera virtuale che compare quando serve. Microsoft rispolvera il vecchio concetto di tastiera fisica Qwerty ma con una variante: la posizione. La RearType altro non è che una normale tastiera che usi tenendo ben saldo il display.
Ultra speed - Il concept targato Microsoft si presenta con tre file di tasti sulla destra e sulla sinistra del retro dello schermo e che compaiono virtualmente anche sul display per guidarti nella digitazione. Se su un iPad di Apple la velocità di digitazione media non supera le 15 parole al minuto dopo un'ora di pratica, questo sistema ti permette di arrivare ad almeno 47 parole al minuto con lo stesso periodo di training. Praticamente tre volte più veloce. Non è una cattiva idea, non trovi?