Scienze

Microsoft: l'azienda che ha creato Office e Windows

L'azienda che ha creato Office e Windows

Microsoft è un colosso informatico fondato da Bill Gates e Paul Allen nel 1975. La storia dell'azienda di Redmond inizia con lo sviluppo del linguaggio di programmazione BASIC che Micro-soft, all'epoca c'era ancora il trattino nel nome, propone a MITS (Micro Instrumentation and Telemetry Systems) per il primo personal computer: l'Altair 8800.

La svolta avviene nel 1980 quando Bill Gates incontra IBM alla ricerca di sistema operativo da utilizzare sui futuri PC IBM. Microsoft acquista per 50.000 dollari i diritti di QDOS (Quick and Dirt Operating System) dalla Seattle Computer Products, lo trasforma in MS-DOS, e convince IBM e i costruttori di PC compatibili a pagare una licenza DOS per ogni singola macchina venduta. Il 12 agosto 1981 arriva sul mercato il primo personal computer IBM con microprocessore 8086 con a bordo il sistema operativo Microsoft. MS-Dos diventa lo standard de facto nel settore dei PC. Nel maggio del 1982, Microsoft introduce l'uso del mouse in MS-DOS e a settembre rilascia Word per Ms-Dos 1.00.

Il 20 novembre 1985 Microsoft lancia sul mercato Windows 1.0, un'estensione di MS-DOS che fornisce un ambiente operativo di tipo grafico. Seguono la versione 2.0, lanciata nell'autunno del 1987 che aggiunge le icone e la sovrapposizione di finestre, e la 3.0 del maggio 1990 con un cospicuo bagaglio di nuove applicazioni. Windows 3.1, rilasciato nell'aprile del 1992, vende 4 milioni di copie in un anno. Il resto è storia recente: Windows 95, 98, 2000, Me, XP, Vista e l'ultimo in ordine di tempo per il settore PC, Windows 7.

I sistemi e i programmi per desktop sono loro uno dei “core business” dell'azienda di Redmond che è anche attiva nel settore “enterprise” con sistemi operativi per server, in quello “hardware” con accessori per computer e console di gioco (Xbox), in quello “mobile” e dei servizi online pensati per il mercato business e consumer.

Il 27 giugno 2008 Bill Gates lascia Microsoft e Steve Ballmer subentra come CEO dell'azienda. Microsoft ha quasi 90mila dipendenti in tutto il mondo ed è presente in Italia con tre sedi principali (Roma, Milano e Torino). L'attuale Amministratore Delegato italiano è Pietro Scott Jovane.

4 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us