Scienze

Microsoft: guerra contro Android e Chrome OS a colpi di brevetti

Violati brevetti sulla tecnologia mobile.

Microsoft starebbe per chiedere ad Acer e Asus il pagamento di royalties per l’uso di alcune tecnologie mobile di sua proprietà. C’è chi vede questa manovra come una “punizione” per aver scelto i sistemi Android e Chrome OS su netbook e tablet.

“Android, secondo Microsoft, violerebbe alcune sue tecnologie mobile”

Nove brevetti – La notizia arriva dal sito taiwanese Digitimes. Il colosso di Redmond, come già aveva fatto con HTC e Motorola, starebbe per giocare la carta delle royalties anche con Acer e Asus per l’uso di alcune sue tecnologie coperte da brevetto. Android, infatti, è una piattaforma open source che i produttori possono usare liberamente ma che include tecnologie di terze parti che potrebbero chiedere il pagamento di un compenso. E, secondo il colosso di Redmond, Android violerebbe almeno nove suoi brevetti che riguardano la sincronizzazione di e-mail, calendari e contatti, la gestione degli appuntamenti e le notifiche.

Adesso basta! – Microsoft all’inizio aveva lasciato correre ma adesso, con l’avanzata di nuovi netbook e tablet con I sistemi targati Google ha deciso di tutelare i suoi interessi. Sempre secondo DigiTimes, le licenze d'uso delle tecnologie mobile Microsoft in gioco aumenterebbero il costo finale di netbook e tablet di almeno 10-15 dollari.

Top 10 app per Android. Guarda la gallery!

28 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us