Scienze

Microsoft: guerra contro Android e Chrome OS a colpi di brevetti

Violati brevetti sulla tecnologia mobile.

Microsoft starebbe per chiedere ad Acer e Asus il pagamento di royalties per l’uso di alcune tecnologie mobile di sua proprietà. C’è chi vede questa manovra come una “punizione” per aver scelto i sistemi Android e Chrome OS su netbook e tablet.

“Android, secondo Microsoft, violerebbe alcune sue tecnologie mobile”

Nove brevetti – La notizia arriva dal sito taiwanese Digitimes. Il colosso di Redmond, come già aveva fatto con HTC e Motorola, starebbe per giocare la carta delle royalties anche con Acer e Asus per l’uso di alcune sue tecnologie coperte da brevetto. Android, infatti, è una piattaforma open source che i produttori possono usare liberamente ma che include tecnologie di terze parti che potrebbero chiedere il pagamento di un compenso. E, secondo il colosso di Redmond, Android violerebbe almeno nove suoi brevetti che riguardano la sincronizzazione di e-mail, calendari e contatti, la gestione degli appuntamenti e le notifiche.

Adesso basta! – Microsoft all’inizio aveva lasciato correre ma adesso, con l’avanzata di nuovi netbook e tablet con I sistemi targati Google ha deciso di tutelare i suoi interessi. Sempre secondo DigiTimes, le licenze d'uso delle tecnologie mobile Microsoft in gioco aumenterebbero il costo finale di netbook e tablet di almeno 10-15 dollari.

Top 10 app per Android. Guarda la gallery!

28 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us