Minuscoli, fortissimi e sopratutto capaci di lavorare in squadra: sono i microTug, 6 robottini del peso di 15 grammi l'uno che tutti insieme riescono a trainare un SUV da 18 quintali.
Anche se sembrano usciti da un fumetto, i microTug sono in realtà uno dei progetti più recenti di µBot, il laboratorio di robotica dell'Università di Stanford. Gli ingegneri che li hanno realizzati si sono ispirati al mondo animale.
Un po' geko... Il battistrada delle ruote dei robottini è infatti simile alle zampe di un geko: una volta attaccate al suolo queste gomme riescono a esercitare una trazione molto intensa, pur staccandosi con estrema facilità.
Ma questa caratteristica, da sola, non sarebbe sufficiente per permettere ai microTug di spostare un fuoristrada. Il loro punto di forza è la capacità di fare gioco di squadra.
... Un po' formica. David Christensen, uno degli studenti che ha partecipato al progetto, ha spiegato al NY Times che i suoi robot cooperano tra loro come le formiche quando devono trasportare un grande peso all'interno del formicaio. Questi insetti riescono infatti a moltiplicare la loro forza formando lunghe catene di individui che camminano perfettamente sincronizzati utilizzando 3 zampe su 6.
Lavorando in modo simile, anche se con le ruote, i microTug riescono così a sviluppare una forza di oltre 200 Newton, sufficienti a spostare una vettura.
I robottini di Stanford, almeno per ora, sono però estremamente lenti: nel video qui sotto il movimento dell'auto è accelerato di 20 volte.