Scienze

Micromachines: gli insetti robot capaci trainare un'auto

Un team di ricercatori di Stanford ha messo a punto i robot più piccoli e forti del mondo: ne bastano 6 per spostare un SUV. Non sono ancora un'alternativa al carro attrezzi ma aprono interessanti scenari a future applicazioni. 

Minuscoli, fortissimi e sopratutto capaci di lavorare in squadra: sono i microTug, 6 robottini del peso di 15 grammi l'uno che tutti insieme riescono a trainare un SUV da 18 quintali.

Anche se sembrano usciti da un fumetto, i microTug sono in realtà uno dei progetti più recenti di µBot, il laboratorio di robotica dell'Università di Stanford. Gli ingegneri che li hanno realizzati si sono ispirati al mondo animale.

Un po' geko... Il battistrada delle ruote dei robottini è infatti simile alle zampe di un geko: una volta attaccate al suolo queste gomme riescono a esercitare una trazione molto intensa, pur staccandosi con estrema facilità.

Ma questa caratteristica, da sola, non sarebbe sufficiente per permettere ai microTug di spostare un fuoristrada. Il loro punto di forza è la capacità di fare gioco di squadra.

... Un po' formica. David Christensen, uno degli studenti che ha partecipato al progetto, ha spiegato al NY Times che i suoi robot cooperano tra loro come le formiche quando devono trasportare un grande peso all'interno del formicaio. Questi insetti riescono infatti a moltiplicare la loro forza formando lunghe catene di individui che camminano perfettamente sincronizzati utilizzando 3 zampe su 6.

Lavorando in modo simile, anche se con le ruote, i microTug riescono così a sviluppare una forza di oltre 200 Newton, sufficienti a spostare una vettura.

I robottini di Stanford, almeno per ora, sono però estremamente lenti: nel video qui sotto il movimento dell'auto è accelerato di 20 volte.


24 marzo 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us