Scienze

Microbatterie per nanostrumenti

Per strumenti sempre più piccoli, sono necessarie minuscole fonti di energia.

Microbatterie per nanostrumenti
Per strumenti sempre più piccoli, sono necessarie minuscole fonti di energia.

Un motore micromeccanico con lo scheletro di un microrganismo (un radiolario) al centro. Per questi micromotori saranno necessarie piccolissime batterie.
Un motore micromeccanico con lo scheletro di un microrganismo (un radiolario) al centro. Per questi micromotori saranno necessarie piccolissime batterie.

Per far funzionare tutte le caratteristiche più avanzate di un palmare o un telefono cellulare di ultima generazione è necessaria molta energia: e in piccoli contenitori. Ecco perché il professor Charles Martin, dell'Università della Florida, sta studiando il metodo di costruire batterie di dimensioni microscopiche. Batterie che, oltre a far funzionare i telefonini, possano anche servire per alimentare minuscoli chip di computer che hanno le funzioni più varie. Per esempio scoprono la presenza di batteri nell'aria, o di minute tracce di inquinanti.
Il primo passo verso le nanobatterie è stato quello di costruire “nanonodi” e “nanocatodi”, cioè i due poli della batteria stessa, non più grandi di qualche miliardesimo di metro. I due pezzi non sono solo più potenti di quelli di dimensioni comuni, ma anche molto più resistenti. «Anche se abbiamo scoperto come costruire quasi tutti i componenti della batteria, dice Martin, non sappiamo ancora come metterli insieme. E stiamo lavorando proprio a questo.»

(Notizia aggiornata al 17 ottobre 2002)

15 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us