Scienze

Premio Europeo per la Fisica

Il prestigioso riconoscimento assegnato a Michel Orrit, pioniere nelle ricerche di nano-ottica molecolare.

È stato il primo a fotografare una molecola, aprendo le porte al nanomondo, ovvero alla possibilità di vedere (e manipolare) l'infinitamente piccolo. Per questa scoperta il professor Michel Orrit, docente di Fisica Molecolare all'università di Leida (Paesi Bassi) riceve sabato (8 ottobre) a Como il Premio europeo per la fisica Eps-Edison-Volta.

Da quando, nel 1959, il geniale fisico americano Richard Feynman intuì la possibilità di realizzare dispositivi di pochi atomi, la ricerca ha fatto passi da gigante: oggi è possibile assemblare oggetti su nanoscala, tanto che proprio questa settimana un altro scienziato olandese, Bernard Feringa, ha ricevuto il Nobel per la chimica per aver realizzato il primo motore molecolare capace di ruotare continuamente nella stessa direzione.

Sono le meraviglie del nanotecnologia, che permette di creare dispositivi su scala atomica, compresi i microchip dei nostri smartphone. È un campo che deve molto alle ricerche pionieristiche di Orrit. Lo scienziato, 60enne di origini francesi, ha infatti posto le basi per osservare il nanomondo: nel 1990 riuscì per primo a fotografare una molecola congelandola a bassissime temperature e facendola brillare con la fluorescenza. Questa tecnica è stata poi perfezionata da Eric Betzig (Usa), che vinse il Nobel per la chimica nel 2014.

A Como Orrit, che a Leida dirige l'équipe di nano-ottica molecolare, racconterà le sue ricerche e le nuove prospettive dei nanomondi, aprendo un ponte fra la chimica (lo studio delle molecole) e la fisica (lo studio delle loro caratteristiche). Il Premio EPS-Edison-Volta, istituito nel 2011 da Edison e Fondazione Alessandro Volta in collaborazione con la Società Europea di Fisica, è assegnato con cadenza biennale per promuovere l'eccellenza nella ricerca e i progressi conseguiti nel campo della Fisica.

7 ottobre 2016 Vito Tartamella
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us