Scienze

Metti una mucca nel telefonino

Presto sarà possibile sostituire i normali toni di linea libera e linea occupata dei cellulari con brani musicali, barzellette, versi di animali, rumori assortiti o registrazioni fatte...

Metti una mucca nel telefonino
Presto sarà possibile sostituire i normali toni di linea libera e linea occupata dei cellulari con brani musicali, barzellette, versi di animali, rumori assortiti o registrazioni fatte dall'utente stesso.

Il segnale di occupato? Meglio un bau bau o un tu-tu?
Il segnale di occupato? Meglio un bau bau o un tu-tu?

Avete appena finito di comporre il numero di cellulare del vostro migliore amico, ma invece che dal classico tuu-tuu, venite accolti dal muggito di una simpatica mucca. State tranquilli: non siete in preda ad un'allucinazione sonora ma siete solo vittime inconsapevoli dei ringback tones, l'ultima trovata nel campo della telefonia mobile.
Tu tu? No, grazie. Si tratta di un nuovo modo di personalizzare il proprio telefono cellulare sostituendo i normali toni di linea libera e linea occupata con file audio di diversa natura: brani musicali, barzellette, versi di animali, rumori assortiti o registrazioni fatte dall'utente stesso. Chi chiamerà, a seconda dello stato della linea, potrà ascoltare un diverso sottofondo.

TONI IN ANTEPRIMA

Personalizzare i toni della linea libera e occupata sarà persto possibila anche in Italia. Eccone qualche esempio di cosa potremmo ascoltare mentre attendiamo che qualcuno risponda.

Justin Timberlake - Rock your body (© BMG)

A casa

La mucca impazzita

A ciascuno la sua attesa. Sarà possibile associare un diverso ringback tone a ciascun numero presente nella rubrica, così da far ascoltare un brano di musica classica alla nonna e un brano hard rock al cugino metallaro.
Nonché messaggi subliminali, come la colonna sonora di "Love Story" all'amica che state corteggiando - senza apprezzabili risultati - da qualche mese.
Dalla Corea con furore. Il nuovo servizio arriva dalla Corea, dove in soli due anni ha sviluppato un giro d'affari mensile di oltre 9 milioni di euro. Si stima che il 38% dei coreani possessori di cellulari lo abbia già adottato.
In Italia il servizio sarà attivo tra breve per i clienti Vodafone grazie ad un accordo tra BMG Ricordi (la casa discografica del gruppo Bertelsmann, proprietaria di una quota dell'editore di Focus) e Musiwave, uno dei principali operatori nel settore dei servizi per la telefonia mobile. Anche se non sono ancora chiari i dettagli, le suonerie ringback si acquisteranno come i normali servizi accessori, potranno essere attivate su tutti i telefonini e avranno un costo variabile tra 1 e 2 euro.

(Notizia aggiornata al 19 luglio 2004)

16 luglio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us