Scienze

Metti una mucca nel telefonino

Presto sarà possibile sostituire i normali toni di linea libera e linea occupata dei cellulari con brani musicali, barzellette, versi di animali, rumori assortiti o registrazioni fatte...

Metti una mucca nel telefonino
Presto sarà possibile sostituire i normali toni di linea libera e linea occupata dei cellulari con brani musicali, barzellette, versi di animali, rumori assortiti o registrazioni fatte dall'utente stesso.

Il segnale di occupato? Meglio un bau bau o un tu-tu?
Il segnale di occupato? Meglio un bau bau o un tu-tu?

Avete appena finito di comporre il numero di cellulare del vostro migliore amico, ma invece che dal classico tuu-tuu, venite accolti dal muggito di una simpatica mucca. State tranquilli: non siete in preda ad un'allucinazione sonora ma siete solo vittime inconsapevoli dei ringback tones, l'ultima trovata nel campo della telefonia mobile.
Tu tu? No, grazie. Si tratta di un nuovo modo di personalizzare il proprio telefono cellulare sostituendo i normali toni di linea libera e linea occupata con file audio di diversa natura: brani musicali, barzellette, versi di animali, rumori assortiti o registrazioni fatte dall'utente stesso. Chi chiamerà, a seconda dello stato della linea, potrà ascoltare un diverso sottofondo.

TONI IN ANTEPRIMA

Personalizzare i toni della linea libera e occupata sarà persto possibila anche in Italia. Eccone qualche esempio di cosa potremmo ascoltare mentre attendiamo che qualcuno risponda.

Justin Timberlake - Rock your body (© BMG)

A casa

La mucca impazzita

A ciascuno la sua attesa. Sarà possibile associare un diverso ringback tone a ciascun numero presente nella rubrica, così da far ascoltare un brano di musica classica alla nonna e un brano hard rock al cugino metallaro.
Nonché messaggi subliminali, come la colonna sonora di "Love Story" all'amica che state corteggiando - senza apprezzabili risultati - da qualche mese.
Dalla Corea con furore. Il nuovo servizio arriva dalla Corea, dove in soli due anni ha sviluppato un giro d'affari mensile di oltre 9 milioni di euro. Si stima che il 38% dei coreani possessori di cellulari lo abbia già adottato.
In Italia il servizio sarà attivo tra breve per i clienti Vodafone grazie ad un accordo tra BMG Ricordi (la casa discografica del gruppo Bertelsmann, proprietaria di una quota dell'editore di Focus) e Musiwave, uno dei principali operatori nel settore dei servizi per la telefonia mobile. Anche se non sono ancora chiari i dettagli, le suonerie ringback si acquisteranno come i normali servizi accessori, potranno essere attivate su tutti i telefonini e avranno un costo variabile tra 1 e 2 euro.

(Notizia aggiornata al 19 luglio 2004)

16 luglio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us