Scienze

Metti un antivirus nel tuo motore

Auto elettroniche più vulnerabili.

I ricercatori di un dipartimento congiunto dell’Università di San Diego e dell’Università di Washington hanno recentemente pubblicato un documento dal titolo: "Experimental Security Analysis of a Modern Automobile", in pratica gli scienziati hanno analizzato i punti deboli dei sistemi elettronici nelle automobili contemporanee.

“Una ricerca americana svela che la corsa delle automobili verso l’elettronica crea problemi di sicurezza”

Centraline vulnerabili – I ricercatori hanno svolto degli esperimenti sulle “electronic control units” montate sulle automobili americane: sono le centraline per il controllo e la gestione delle funzioni di automobile e motore, note agli addetti ai lavori con l’acronimo di ECU. In pratica sono quelle componenti elettroniche, costruite anche da alcune note aziende italiane, che ordinano le funzioni operative nella macchina: valvole del motore, impianto frenante, sistema di raffeddamento e altro.

Prova sul campo – Ebbene i ricercatori hanno scoperto che il sistema è fragile e le centraline, ovvero i centri nervosi nella biologia delle automobili, possono essere facilmente soggetti ad attacchi da parte degli hacker. Con vari ingressi informatici non consentiti sono riusciti a disabilitare i freni impedendo al guidatore di fermare il veicolo o, al contrario, sono riusciti a frenare un’automobile che era in movimento. Inoltre con altri programmi, sono entrati nel sistema che viene utilizzato per la diagnostica in officina e si sono impadroniti di altre funzioni del mezzo, senza che il pilota potesse farci nulla: hanno attivato le luci, l’aria condizionata e la radio di bordo, anche in remoto.

In futuro ci vorrà un firewall – Non tutte le auto vantano centraline e sistemi elettronici complessi, ma alcuni modelli già oggi eccellono per le proprie caratteristiche tecnologiche. E in futuro ci saranno sempre più mezzi a 4 ruote che necessitano di un computer per ordinare e gestire le molteplici funzionalità che portano a spasso. Questo è il motivo che genera la soluzione a cui sono arrivati i ricercatori: andrebbero approfonditi gli aspetti relativi alla sicurezza degli impianti e dei circuiti informatici sotto al cofano, magari con appositi sistemi anti-intrusione informatica.

19 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us