L’attesa è finita: questa settimana arriva il nuovo Office 2010, che verrà ufficialmente presentato mercoledì prossimo a New York negli Studios della NBC. Si tratta di una versione rinnovata del famoso pacchetto di programmi Microsoft dedicati al lavoro. La novità è che avrà anche un fratello minore: Office Web Apps web based, cioè non avrai fisicamente il programma nel tuo PC, ma vi potrai accedere da qualsiasi computer con connessione internet e soprattutto gratuito.
“La versione web del pacchetto di programmi Microsoft te lo paga la pubblicità...”
Entro giugno – Oltre al nuovo Office 2010, Microsoft presenterà ufficialmente anche il suo nuovo e ambizioso progetto: Office Web Apps, che è già disponibile, nella sola versione preview, sui siti di Microsoft. Si tratta della risposta di casa Windows all’apprezzato e diffuso Docs di Google: è una versione più leggera del pacchetto Office per lavorare e condividere i documenti con altri utenti, via web. In pratica, come già avviene per il prodotto di Google, gli utenti potranno compliare, condividere e modificare i documenti archiviati sui server di casa Microsoft: documenti testuali, presentazioni e fogli di calcolo. Per lavorare in gruppo è sufficiente utilizzare il normale browser per la navigazione sul web.
Office gratuito? – La novità è che si tratta del primo software totalmente gratuito della famiglia Office proposto da Microsoft. Il calendario afferma che sarà disponibile, in versione completa, contemporaneamente al rilascio di Office 2010, ovvero durante il mese di giugno. La scelta di Microsoft è innovativa, perché il modello di business si basa sull’advertising online: per pagare il costo del programma, Microsoft punterà sulla pubblicità web, che sarà presente all’interno del nuovo Office Web Apps.