Scienze

Mercedes SLS E-Cell: sogno elettrico

Il bolide elettrico della casa tedesca.

In anteprima le prime immagini e i dettagli tecnici della SLS AMG E-Cell, ovvero la versione elettrica del bolide tedesco che dovrebbe debuttare nel 2013.

“I quattro motori elettrici sono posizionati vicino alle ruote”

La SLS spiega le ali - Mercedes l'aveva annunciata esattamente un anno fa in occasione della presentazione del modello a motore termico. La Mercedes SLS E-Cell, rispetto alla supercar originale, ha qualche cavallo in meno (526 contro i 571 sprigionati dal V8 da 6.3 litri AMG), ma in compenso la “spinta” è maggiore con i suoi 880 Nm (newton per metro) che si traducono in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in quattro secondi.

4 motori per 4 ruote - I quattro motori elettrici della Mercedes SLS E-Cell, in grado di raggiungere i 12.000 giri al minuto, sono montati vicino alle quattro ruote e, per riuscire nell'impresa, i tecnici della Mercedes hanno dovuto modificare lo schema delle sospensioni posteriori. Le grosse batterie da 480 kW, invece, sono state piazzate al centro della vettura per ottimizzare il peso.

Giallo brillante - Il colore giallo brillante “AMG lumilectric magno”, così come la finitura scura degli specchietti e delle ruote, è una prerogativa esclusiva del prototipo della SLS E-Cell. All'interno dell'abitacolo la strumentazione riporta, oltre alle informazioni standard, anche i dati relativi alla carica delle batterie e all'autonomia stimata, con l'aggiunta di uno schermo touch screen per comandare l'impianto audio, il climatizzazione e il navigatore satellitare. I sedili, il volante, la portiere e console centrale, infine, sono rivestiti in pelle e Alcantara. Come accennato, la Mercedes SLS E-Cell è ancora in fase di sviluppo, ma dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2013 in edizione rigorosamente limitata.

scopri la Mercedes SLS elettrica

27 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us