Scienze

Mercedes: la mano bionica

Mercedes aiuta un ragazzo nato senza l'arto.

Matthew James, un giovane appassionato della F1, è nato senza la mano sinistra. Ma non si perde d'animo e scrive al boss della scuderia Mercedes Gp Petronas che gli regala una nuova protesi all'avanguardia.

“La nuova mano bionica gli consente di muovere le singole dita individualmente”

Solo un artiglio - Il sogno di Matthew James, un 14enne inglese appassionato di Formula Uno, è una mano bionica più sofisticata e funzionale di quell'artiglio - come lo definisce lui - dotato di un semplice meccanismo di apertura e chiusura. Così fa qualche ricerca e mette gli occhi sulla i-Limb Pulse prodotta dall'azienda scozzese Touch Bionics che invece gli consentirebbe di muovere ogni dito individualmente. I suoi genitori iniziano la raccolta fondi ma non ce la fanno a sborsare le oltre 30mila sterline (quasi 35mila euro) necessarie per l'acquisto.

Mercedes gli dà una mano - Matthew non si perde d'animo e scrive una lettera a Ross Brawn, il boss della scuderia di Mercedes Gp Petronas, chiedendo un'offerta di 35mila sterline per la mano bionica dei suoi sogni. E in cambio offre uno spazio pubblicitario sul suo arto artificiale per la Mercedes. Ross Brawn - commosso dalla storia del ragazzo - accetta la proposta e Matthew James da venerdì scorso è il felice proprietario di una nuova mano i-Limb Pulse. (gt)

Silvia Ponzio

16 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us