Matthew James, un giovane appassionato della F1, è nato senza la mano sinistra. Ma non si perde d'animo e scrive al boss della scuderia Mercedes Gp Petronas che gli regala una nuova protesi all'avanguardia.
“La nuova mano bionica gli consente di muovere le singole dita individualmente”
Solo un artiglio - Il sogno di Matthew James, un 14enne inglese appassionato di Formula Uno, è una mano bionica più sofisticata e funzionale di quell'artiglio - come lo definisce lui - dotato di un semplice meccanismo di apertura e chiusura. Così fa qualche ricerca e mette gli occhi sulla i-Limb Pulse prodotta dall'azienda scozzese Touch Bionics che invece gli consentirebbe di muovere ogni dito individualmente. I suoi genitori iniziano la raccolta fondi ma non ce la fanno a sborsare le oltre 30mila sterline (quasi 35mila euro) necessarie per l'acquisto.
Mercedes gli dà una mano - Matthew non si perde d'animo e scrive una lettera a Ross Brawn, il boss della scuderia di Mercedes Gp Petronas, chiedendo un'offerta di 35mila sterline per la mano bionica dei suoi sogni. E in cambio offre uno spazio pubblicitario sul suo arto artificiale per la Mercedes. Ross Brawn - commosso dalla storia del ragazzo - accetta la proposta e Matthew James da venerdì scorso è il felice proprietario di una nuova mano i-Limb Pulse. (gt)
Silvia Ponzio