Scienze

Mercedes BIOME: cresce come una pianta

Il bolide del cuore ecologico di Mercedes.

Arrivano altre novità dal salone di Los Angeles: per il Design Challenge Mercedes-Benz ha esposto il concept BIOME, un'automobile super leggera ed ecosostenibile.

“la stuttura di Biome è composta da un materiale, denominato BioFibre che è totalmente naturale”

In concorso - La competizione per i designer è una delle più ambite in California, quest'anno aveva come leitmotiv l'ecologia e la riduzione dei pesi. Ecco perché il nuovo progetto di Mercedes propone un'automobile con peso massimo di mezza tonnellata sviluppata dall'Advanced Design Center della California. La nuova super car si chiama Biome e prende ispirazione dalla flora.

Nasce e cresce come le piante - Secondo la scheda introduttiva che illustra la filosofia del concetto, i designer hanno scelto un'integrazione totale con l'ecosistema: la macchina nasce e ei sviluppa partendo dai semi, che sono le classiche “stelle”, anteriore e posteriore, del marchio Mercedes. Naturalmente è solo un concept ma, l'idea è di creare un'auto che vive in simbiosi con la natura e ne segue i ritmi, dal fiore, al frutto, fino alla morte e al conseguente riciclo come composto naturale, è quanto meno accattivante.

Automobile fanta-biologica - Oltre allo splendido e futuristico design la BIOME ha comunque caratteristiche eco-tecnologiche curiose: la sua stuttura è composta da un materiale, denominato BioFibre che è totalmente naturale. In California hanno ideato questo speciale materiale, che in teoria dovrebbe essere più leggero di metallo e plastica, anche se molto resistente. La sostanza dovrebbe essere in grado, come le piante, di assorbire l'energia dal sole, tramite un composto chimico al suo interno. E, come ultima nota eco-positivia della Mercedes BIOME, dato che in pratica è una pianta, come gas di scarico produce solo… ossigeno.

Scopri le auto del futuro