Scienze

Mercedes-Benz: dalla Amg alla classe A ecco il top delle auto tedesche

Più di un secolo di automobili.

Mercedes-Benz è un marchio tedesco di automobili di alto livello che, nel corso degli anni, è appartenuto a diverse aziende, in parte consociate. Il simbolo delle automobili tedesche costruite a Stoccarda è noto in tutto il mondo ed è la stella a tre punte circondata da un cerchio. Il marchio Mercedes-Benz nasce nel 1926, successivamente alla fusione tra due aziende di produzione di automobili: Daimler Motoren Gesellschaft, che aveva creato ed utilizzava il marchio Mercedes fin dal 1902, anche in numerose gare sportive, con Benz & Cie. e la conseguente creazione del gruppo Daimler-Benz, che è stata proprietaria del prestigioso nome Mercedes nel periodo più lungo della sua storia: dal 1926 al 1998. Nel 1998, successivamente a un’altra fusione societaria, Mercedes-Benz passa nelle mani della nuova società Daimler Chrysler, fino al 2007 quando torna di proprietà di Daimler AG, che oggi detiene anche i marchi automobilistici Maybach e Smart. La produzione di automobili con la stella si intreccia alla complicata storia del marchio: Mercedes produsse alcuni modelli di automobili dal 1902 al 1926, affrontando con molte difficoltà il periodo successivo al primo conflitto mondiale, l’azienda Mercedes-Benz invece, dopo appena pochi anni di attività, affrontò la crisi economica mondiale del 1929, nel 1933 l'avvento del nazismo e la conseguente Guerra Mondiale. Dopo il secondo conflitto mondiale la produzione di Mercedes-Benz riprese con costanza e da allora continua fino ai giorni nostri. Le automobili Mercedes nei decenni si sono distinte per l’alto livello nei diversi segmenti: berline, familiari, coupé, sportive e fuoristrada, ma oggi anche SUV e piccole citycar. Una divisione dell’azienda si occupa anche, da diversi decenni, della produzione e commercializzazione di veicoli commerciali e tir. Nel corso dei decenni diversi modelli hanno conquistato gli onori della cronaca per lo stile impeccabilmente teutonico e l’alta qualità tecnica e ingegneristica del prodotto automobilistico. Sia durante i vari saloni e motor show, che durante le gare e le competizioni sportive. Agli inizi della produzione le automobili Mercedes erano identificate da sigle numeriche, mentre dal 1994 sono note in tutto mondo per la divisione in classi, che ne delinea lo specifico segmento e le caratteristiche. Mercedes infatti vanta diversi modelli, che coprono circa tutte le nicchie del mercato: dalle berline classe C, S ed E, alle automobili cittadine classe A e B, fino ad arrivare ai minivan Vaio, ovvero Classe V, passando anche per gli indistruttibili fuoristrada e i nuovi SUV denoninati classe G e classe M. (pp)Niccolò Fantini

23 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us