Scienze

Mercedes-Benz: dalla Amg alla classe A ecco il top delle auto tedesche

Più di un secolo di automobili.

Mercedes-Benz è un marchio tedesco di automobili di alto livello che, nel corso degli anni, è appartenuto a diverse aziende, in parte consociate. Il simbolo delle automobili tedesche costruite a Stoccarda è noto in tutto il mondo ed è la stella a tre punte circondata da un cerchio. Il marchio Mercedes-Benz nasce nel 1926, successivamente alla fusione tra due aziende di produzione di automobili: Daimler Motoren Gesellschaft, che aveva creato ed utilizzava il marchio Mercedes fin dal 1902, anche in numerose gare sportive, con Benz & Cie. e la conseguente creazione del gruppo Daimler-Benz, che è stata proprietaria del prestigioso nome Mercedes nel periodo più lungo della sua storia: dal 1926 al 1998. Nel 1998, successivamente a un’altra fusione societaria, Mercedes-Benz passa nelle mani della nuova società Daimler Chrysler, fino al 2007 quando torna di proprietà di Daimler AG, che oggi detiene anche i marchi automobilistici Maybach e Smart. La produzione di automobili con la stella si intreccia alla complicata storia del marchio: Mercedes produsse alcuni modelli di automobili dal 1902 al 1926, affrontando con molte difficoltà il periodo successivo al primo conflitto mondiale, l’azienda Mercedes-Benz invece, dopo appena pochi anni di attività, affrontò la crisi economica mondiale del 1929, nel 1933 l'avvento del nazismo e la conseguente Guerra Mondiale. Dopo il secondo conflitto mondiale la produzione di Mercedes-Benz riprese con costanza e da allora continua fino ai giorni nostri. Le automobili Mercedes nei decenni si sono distinte per l’alto livello nei diversi segmenti: berline, familiari, coupé, sportive e fuoristrada, ma oggi anche SUV e piccole citycar. Una divisione dell’azienda si occupa anche, da diversi decenni, della produzione e commercializzazione di veicoli commerciali e tir. Nel corso dei decenni diversi modelli hanno conquistato gli onori della cronaca per lo stile impeccabilmente teutonico e l’alta qualità tecnica e ingegneristica del prodotto automobilistico. Sia durante i vari saloni e motor show, che durante le gare e le competizioni sportive. Agli inizi della produzione le automobili Mercedes erano identificate da sigle numeriche, mentre dal 1994 sono note in tutto mondo per la divisione in classi, che ne delinea lo specifico segmento e le caratteristiche. Mercedes infatti vanta diversi modelli, che coprono circa tutte le nicchie del mercato: dalle berline classe C, S ed E, alle automobili cittadine classe A e B, fino ad arrivare ai minivan Vaio, ovvero Classe V, passando anche per gli indistruttibili fuoristrada e i nuovi SUV denoninati classe G e classe M. (pp)Niccolò Fantini

23 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us