Scienze

Meraviglie hi-tech: il lato "D" della tv

Uno schermo che proietta immagini 3D davanti e dietro!

Ti ricordi le “videoconferenze” in Guerre Stellari con l’ologramma 3D della Principessa Leila che si materializzava davanti a Luke Skywalker e Obi-wan Kenobi per chiedere il loro aiuto? Sta per diventare una realtà!

“Per ora è solo un prototipo, ma il risultato è spettacolare”

Lato B in bella vista - Dopo la sbalorditiva dimostrazione del professor Nasser Peyghambarian, docente di fotonica dell'università dell'Arizona, possiamo dire che gli ologrammi 3D sono ormai una realtà. La tecnologia si chiama "three-dimensional telepresence", ovvero telepresenza tridimensionale, e risolve brillantemente una questione spinosa: la vista del “lato B” di persone e oggetti. Il merito è di un sistema di telecamere che cattura il soggetto da più angolazioni.

Niente paraocchi – Non servono tra l’altro occhialini speciali per vedere un ologramma 3D. I dati catturati dalle telecamere arrivano, via rete, a uno schermo bidimensionale da dieci pollici che le trasmette successivamente a un trasmettitore che, tramite un laser, le trasforma in ologrammi da ammirare a 360 gradi. Si tratta al momento solo di un prototipo, ma le possibili applicazioni di questa tecnologia sono innumerevoli dalla medicina alle videoconferenze, ma soprattutto all’intrattenimento. Altro che Avatar in 3D, qui diventa tutto molto più reale… quasi toccabile.

Guarda il video!

Sol cinema. Guarda la gallery!

5 novembre 2010
Tag scienza - scienze - 3d - tv - ologramma
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us