Scienze

Meraviglie della luna in 3D

Scopri la luna in 3D!

La Nasa ha scoperto un ponte naturale sulla superficie lunare e un appassionato inglese di astronomia ha subito convertito le spettacolari immagini in tre dimensioni. Prepara gli occhialini.

“I ponti naturali sulla Luna sono un fenomeno più unico che raro”

Deep impact – Se la formazione di ponti naturali sono un fenomeno piuttosto comune sulla Terra dovuto all’erosione del vento e dell’acqua, sulla Luna sono un evento più unico che raro. Le immagini trasmesse dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter in orbita intorno alla Lunanon lasciano però dubbi. Il ponte appena scoperto - largo circa 7 metri, alto 9 metri e lungo 20 metri – si trova sul lato oscuro della Luna, nel Cratere del Re. Gli scienziati della Nasa ipotizzano che il ponte sia stato generato dall’impatto di un meteorite che ha fuso la superficie circostante e che, solidificandosi, è collassata ai lati lasciando una “striscia” di lava solida che unisce le due estremità.

Ponte in 3D – Una ghiotta scoperta per gli appassionati di astronomia e infatti c’è chi ha cercato di rendere ancora più appassionati le immagini della Nasa convertendole in 3D. Si tratta di Nathanial Burton-Bradford che ha pubblicato le creazione “rosse e blu” del ponte naturale della luna su Flickr.

In più su Jacktech.it:

Notebook 3D. Guarda la gallery!

27 settembre 2010