Scienze

Menti? Lo scanner lo capisce dagli occhi

La macchina della verità è uno scanner per occhi.

Se fai attenzione e osservi bene i micromovimenti del volto e del corpo riesci a capire quando qualcuno ti racconta una frottola. I ricercatori dell’Università dello Utah hanno inventato una specie di macchina della verità che analizza i movimenti degli occhi per capire chi mente.

“Se qualcuno guarda in basso e a sinistra vuol dire che ti sta mentendo”

Non mi mentire! – Avete presente “Lie to me”? È una serie tv davvero interessante dove il dottor Cal Lightman è in grado di smascherare i bugiardi (e non solo) leggendo le microespressioni di occhi, naso, bocca, zigomi, solchi e increspature della pelle. Il concetto è che gli indicatori delle emozioni sono universali: dalla vergogna (sguardo basso) all’imbarazzo (sguardo laterale) al nervosismo (denti che mordono le labbra). La serie tv si ispira agli studi del dottor Paul Ekman, Professore di psicologia al Dipartimento di Psichiatria dell’Università della California e pioniere nello studio delle emozioni e delle espressioni facciali.

Macchina delle verità – Lo studio delle emozioni tramite i micromovimenti involontari del volto e del corpo è quindi una scienza che un gruppo di ricercatori dell’Università dello Utah ha trasformato in un avanzato sistema computerizzato in grado di scoprire chi mente. CAT (Credibility Assessment Technologies) rileva tramite uno scanner i moventi dell’occhio e li interpreta, un po’ come fa la macchina della verità usata nei tribunali USA con le variazioni del battito cardiaco, la respirazione e altri segnali in arrivo dal corpo durante un interrogatorio. I risultati dei test sono stati molto positivi e i ricercatori sperano di ottenere presto la licenza per l’uso commerciale della loro invenzione.

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

13 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us