Focus

Siamo figli di scimmie. Acquatiche

Perché siamo così diversi dagli scimpanzé? Pochi geni ci separano dai nostri cugini, eppure, se siamo così diversi, qualche motivo deve esserci.

pagina8
|

50 anni fa era una domanda banale. Tutti conoscevano la risposta: l'antenato delle scimmie rimase sugli alberi, il nostro scese e andò nelle pianure. E questo spiegava tutto. Poi, però, negli Anni '90 i paleontologi poterono studiare con strumenti e conoscenze nuove la microfauna che si trovava nello stesso luogo e contemporaneamente agli ominidi: non erano specie da savana. Studiarono gli erbivori: non erano erbivori da savana. Analizzarono polline fossilizzato: non era di vegetazione da savana... Il grande disegno dell'evoluzione così come l'abbiamo immaginato è dunque sbagliato? Di autorevoli alternative discute Elaine Morgan nel corso di una convention TED.

 


Elaine Morgan è scienziata e autrice di programmi di divulgazione scientifica per la BBC.
TED è un'organizzazione non-profit il cui scopo è "la diffusione delle idee", in particolare attraverso due conferenze internazionali che si tengono ogni anno a Long Beach (Usa) e a Edimburgo (Scozia). In queste occasioni a esperti, appassionati, scienziati e ricercatori vengono dati fino a 18 minuti di tempo per illustrare le loro idee al pubblico: le conferenze, videoregistrate, vengono poi messe online sul sito dell'organizzazione, sottotitolate in diverse lingue grazie al lavoro di una schiera di volontari.

 

23 febbraio 2012