Scienze

Siamo figli di scimmie. Acquatiche

Perché siamo così diversi dagli scimpanzé? Pochi geni ci separano dai nostri cugini, eppure, se siamo così diversi, qualche motivo deve esserci.

50 anni fa era una domanda banale. Tutti conoscevano la risposta: l'antenato delle scimmie rimase sugli alberi, il nostro scese e andò nelle pianure. E questo spiegava tutto. Poi, però, negli Anni '90 i paleontologi poterono studiare con strumenti e conoscenze nuove la microfauna che si trovava nello stesso luogo e contemporaneamente agli ominidi: non erano specie da savana. Studiarono gli erbivori: non erano erbivori da savana. Analizzarono polline fossilizzato: non era di vegetazione da savana... Il grande disegno dell'evoluzione così come l'abbiamo immaginato è dunque sbagliato? Di autorevoli alternative discute Elaine Morgan nel corso di una convention TED.


Elaine Morgan è scienziata e autrice di programmi di divulgazione scientifica per la BBC.
TED è un'organizzazione non-profit il cui scopo è "la diffusione delle idee", in particolare attraverso due conferenze internazionali che si tengono ogni anno a Long Beach (Usa) e a Edimburgo (Scozia). In queste occasioni a esperti, appassionati, scienziati e ricercatori vengono dati fino a 18 minuti di tempo per illustrare le loro idee al pubblico: le conferenze, videoregistrate, vengono poi messe online sul sito dell'organizzazione, sottotitolate in diverse lingue grazie al lavoro di una schiera di volontari.

23 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us