Scienze

Meglio un sito della tradizionale lista nozze

I pro e i contro di un sito per organizzare il grande evento.

di Stella Preziosa

Se pensate che un wedding planner sia l’ultimo trend nel mondo dei matrimoni, mi dispiace, ma siete davvero fuori strada… adesso è il momento del web! Scopri perché!

"Perché creare un sito se fino a ora la gente si è sposata anche senza?"

Web planner
- La vera, grande novità è il sito personalizzato (e aggiornato) per il vostro matrimonio. A metà strada tra un database, un album di foto e un sito di informazioni, offre numerosi vantaggi nell’organizzazione dell’evento più complicato (e talvolta importante) nella vita di una una coppia.

Prima di rispondere, analizziamo tutti i pro e contro di un progetto nuziale online:

  • Le partecipazioni. Pensa al costo della stampa e soprattutto agli extra in caso di un cambiamento di piano dell’ultimo minuto. Se, invece, dirottate tutti gli amici e gli invitati, tramite newsletter o un social network, verso il "vostro" sito, saranno avvertiti in real time reale su qualsiasi novità, imprevista e/o inaspettata. Il tutto a costo zero.
  • Che dire della possibilità per tutti di consultare online la vostra lista nozze, vedere cosa è stato scelto e dove è stato acquistato. È la volta buona che qualcuno evita di ricevere dei doppioni. Sempre graditi, ma pur sempre doppioni.
  • Tutto quello che risparmiate rispetto alle classiche “spese” del matrimonio, insomma, lo investire nella creazione del sito.
  • Sul sito, a proposito di cambi di programma, può essere segnalate anche eventuali modifiche al programma originale in caso di pioggia, una gallery dell’hotel per gli ospiti, una mappa interattiva per arrivare al rinfresco prima che la festa sia finita.
  • È anche possibile tenere un elenco aggiornato degli invitati per ricevere via mail conferme o “mi sarebbe tanto piaciuto.. ma non posso”, oppure i saluti e gli auguri personalizzati di chi non ha potuto partecipare (o magari avrebbe voluto esserci) ma vuole comunque esservi vicino almeno virtualmente.
  • Ultimo, ma primo per importanza, il sito è eco-friendly: meno carta sprecata, più risparmio anche per l’ambiente.
  • Allora? - Ti abbiamo convinto oppure no? Non sul fatto di sposarti... ovviamente. (sp)

    21 aprile 2012
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

    Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

    Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

    ABBONATI A 29,90€

    In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

    Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

    Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

    In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us