Volvo è uno dei produttori di automobili più attenti alla sicurezza attiva e passiva durante la guida. Nei suoi ultimi modelli è montato un sistema di riconoscimento dei pedoni, che però può anche sbagliare.
“Un video mostra come si inganna uno dei sistemi di sicurezza montato sulle nuove Volvo”
Tecnologia a non finire – Negli ultimi anni ci siamo abituati ad avere automobili sempre più imbottite di tecnologia, ma è l’uomo a fare sempre la differenza. Infatti una delle nuove Volvo, la bella S60, è proababilmente l’auto più tecnologica di tutti i tempi, dato che a bordo, oltre agli normali sistemi di assistenza durante la guida, include anche due nuovi sistemi intelligenti: la frenata automatica City Safety e sopratutto il nuovo sistema di riconoscimento dei pedoni che, tramite un sensore radar posto sul frontale della vettura, impedisce al guidatore di investirli.
Come funziona – In pratica il sistema utilizza dei sensori radar che sono in grado di riconoscere le situazioni di pericolo, come nel caso di una persona che si trova davanti all’automobile e rischia di essere investita. A quel punto il computer valuta se esiste una possibilità di collisione con il pedone e avverte il guidatore del pericolo tramite dei segnali. In caso che egli non reagisca e non intervenga, il sistema provvede automaticamente sui freni e blocca le ruote.
L’hanno ingannato! – Tra i vari video che circolano su Youtube molti mostrano come può facilmente sbagliare questo sistema di sicurezza: hanno imbrogliato i sensori piazzando ai piedi di un manichino un riflettente che respinge il segnale e impedisce al radar di individuare il pericolo. Il risultato è che il sistema non interviene sui freni e la persona viene, irrimediabilmente, investita.