Scienze

Meglio l'allenatore virtuale di quello reale

Sono meglio di quelli in carne e ossa.

Una ricerca della Michigan State University rivela che esercitarsi con un partner virtuale incrementa la motivazione nel fare gli esercizi e pertanto permette di raggiungere risultati, performance e obiettivi.

“Il partner virtuale aumenta la motivazione a raggiungere il risultato”

Ricerca scientifica - Lo studio condotto da Deborah Feltz, responsabile del Department of Kinesiology, è il primo che indaga l'effetto Kohler sulla motivazione durante lo svolgimento di esercizi nei videogames. Il fenomeno spiega perché, all'interno di un gruppo, i membri inferiori hanno performance migliori rispetto alle performance che avrebbero singolarmente.

Nuovi spunti - Come afferma l'autrice: "i nostri risultati suggeriscono che fare esercizio fisico con un partner virtuale, può incrementare la motivazione nel raggiungere gli obiettivi dei giochi di esercizio fisico”. "Queste scoperte forniscono un punto di partenza per sperimentare ulteriori funzioni che hanno il potenziale per accrescere la motivazione nei videogames di benessere”. Ad esempio si potrebbero inventare videogiochi con esercizi più vigorosi.

Niente ansia col virtuale - Inoltre l'uso di un partner virtuale elimina in diversi soggetti l'ansia sociale del confronto pubblico. E, quando ci si allena in coppia, uno dei due può stufarsi del partner, oppure essere troppo lento, forte o veloce rispetto al proprio compagno. Con l'utilizzo di un partner, virtuale e personalizzabile sulle esigenze del singolo videogiocatore, queste variabili non sussistono. (gt)Niccolò Fantini

20 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us