Una ricerca della Michigan State University rivela che esercitarsi con un partner virtuale incrementa la motivazione nel fare gli esercizi e pertanto permette di raggiungere risultati, performance e obiettivi.
“Il partner virtuale aumenta la motivazione a raggiungere il risultato”
Ricerca scientifica - Lo studio condotto da Deborah Feltz, responsabile del Department of Kinesiology, è il primo che indaga l'effetto Kohler sulla motivazione durante lo svolgimento di esercizi nei videogames. Il fenomeno spiega perché, all'interno di un gruppo, i membri inferiori hanno performance migliori rispetto alle performance che avrebbero singolarmente.
Nuovi spunti - Come afferma l'autrice: "i nostri risultati suggeriscono che fare esercizio fisico con un partner virtuale, può incrementare la motivazione nel raggiungere gli obiettivi dei giochi di esercizio fisico”. "Queste scoperte forniscono un punto di partenza per sperimentare ulteriori funzioni che hanno il potenziale per accrescere la motivazione nei videogames di benessere”. Ad esempio si potrebbero inventare videogiochi con esercizi più vigorosi.