Meglio avere i geni doppi

Se i geni di un organismo sono doppi o tripli, è più protetto contro le mutazioni negative.

200312151443_14

Meglio avere i geni doppi
Spesso nel patrimonio genetico esistono geni doppi e tripli. Che a quanto sembra sono una riserva per tempi difficili.
Quasi tutti gli animali pluricellulari (dalle meduse all'uomo) hanno spesso nel patrimonio genetico più copie di un gene; uno serve a produrre una proteina, l'altro è molte volte inattivo. Molti pensano che possano servire a proteggersi da mutazioni o altri pericoli genetici. La dimostrazione si ha ora in un articolo pubblicato sulla rivista Nature, che riguarda il normale lievito di birra. La specie è molto semplice, ma come la balena o la quercia è dotata di patrimonio genetico con molti doppioni. Prima sono stati esaminati i geni del lievito per scoprire quali fossero in più copie, poi sono stati “spostati” a uno a uno alcuni di questi geni (e altri senza doppioni) e si è controllato l'esito in varie condizioni ambientali. Il risultato è che se viene eliminato dal patrimonio genetico uno dei geni doppi il lievito riesce a sopravvivere; se è eliminato il gene presente in una sola copia il lievito spesso soccombe a condizioni ambientali difficili.

(Notizia aggiornata al 3 gennaio 2003)