Scienze

Mega truffa ai danni di un compositore milionario

Truffa milionaria ordita da una coppia Usa.

Sembra la trama di un brutta copia del Codice da Vinci di Dan Brown. Eppure una coppia di tecnici informatici è riuscita a far credere al facoltoso pianista Roger Davidson che era vittima di un complotto internazionale ordito dall'Opus Dei per ucciderlo.

“L'incredibile raggiro è iniziato nel lontano 2004”

Devi morire! - È una storia che rasenta l'incredibile. Era il 2004 quando Roger Davidson, compositore nonché erede della fortuna petrolifera della famiglia Schlumberger, porta il suo computer alla Datalink, un negozio di computer di New York, perché è convinto che sia infettato da un virus e teme per le sue composizioni musicali. Il proprietario Vickram Bedi, con la complicità della fidanzata Helga Invarsdottir, gli fa credere che non si tratta in realtà di un virus bensì di qualcosa di ben più grave, ossia la prova tangibile di una minaccia di morte nei suoi confronti.

Virus Opus Dei - Il duo Vickram&Helga convince Roger Davidson di essere vittima di un complotto internazionale ordito dall'organizzazione cattolica l'Opus Dei in combutta con l'Intelligence degli Stati Uniti e qualche altro non meglio identificato paese straniero. E in cambio di protezione 24 ore su 24, e la rimozione del “virus”, sono riusciti a spillargli 160mila dollari al mese per anni fino ad arrivare all'incredibile cifra di 20 milioni. Una messinscena che non poteva durare in eterno, e i due truffatori adesso rischiano tra i gli 8 e i 20 anni di galera. A Roger Davidson, invece, va senza dubbio il “mongolino d'oro” per aver abboccato, e soprattutto per essere rimasto attaccato all'amo per così dato tempo.

Cameron Diaz è il pericolo numero uno del web. scopri perché

13 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us