Scienze

Marea nera: BP tarocca la foto sul web

Il web insorge contro l'azienda petrolifera.

BP tarocca una foto, un blog americano scopre tutto e i media cavalcano la notizia: BP è costretta a confessare, ma il Web già irride il pietoso tentativo dell'azienda Petrolifera Britannica.

“Lo scoop di un blog americano fa impazzire la rete contro la BP”

Uso dei Media - L'ampia potenza di notizie con prove documentali è indubbia, soprattutto in Rete e negli evoluti mercati dei media come gli Stati Uniti. Il fatto è accaduto in prossimità del vertice USA-GB, con in programma anche la questione marea nera. Un blog americano ha scoperto che le fotografie ufficiali dell'ufficio stampa di BP sono edulcorate con un programma di fotoritocco, come Photoshop. E annota punto per punto le incongruenze, con zoom sui dettagli.

Foto taroccata - Il centro di comando che BP dice fotografato durante la crisi della marea nera nel luglio 2010 illustra vari monitor, tra cui uno dove la “falla” non immette petrolio in mare. Peccato che sia un'immagine copia e incolla. E anche eseguita male. In altre foto si vedono invece i visi dei dirigenti dell'unità di crisi, ma sono in parte “cancellati”.

Web, Blog, Giornali - Una volta uscita la notizia, anche il Washington Post, e molti influenti blog di tecnologia hanno cominciato a parlarne. Il clamore mediatico ha costretto BP ad ammettere i, vistosi, ritocchi in digitale. E, in una imbarazzata nota ufficiale, ha dichiarato di aver istruito il suo reparto grafico perché non vengano più eseguiti ritocchi in digitale delle fotografie. E ha mostrato la fotografia originale. Anche se pochi ci credono: su diversi siti americani stanno ormai spopolando le parodie della fotografia.

la foto originale

e la web parodia

21 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us