Scienze

Una sera al Museo con Guglielmo Marconi

Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano celebra i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi con la presentazione di una nuova biografia e una visita guidata alla sezione Telecomunicazioni, dove si potranno ammirare alcuni degli strumenti originali utilizzati dall'inventore.

 

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, in collaborazione con l'editore Hoepli, ospiterà un evento unico per celebrare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, l'uomo che ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni.

Giovedì 12 settembre, alle ore 18, nella suggestiva Sala Cenacolo del Museo, si terrà la presentazione di "Marconi. L'uomo che ha connesso il mondo", la biografia più completa mai scritta su questo straordinario inventore.

L'autore del libro, Marc Raboy, professore emerito di Comunicazione e New Media alla McGill University, sarà presente per discutere la sua opera, basata su materiali d'archivio inediti, che getta nuova luce sulla vita e l'eredità di Marconi.

L'evento vedrà anche la partecipazione di Simona Casonato, curatrice delle collezioni Media, ICT e Cultura Digitale del Museo, che offrirà una prospettiva unica sul ruolo di Marconi nella storia della scienza e della tecnologia.

L'introduzione sarà a cura del Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Marco Galli, e dell'Amministratore Delegato di Hoepli, Barbara Hoepli.

La presentazione è patrocinata e sostenuta dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi.

Al termine della presentazione, i partecipanti avranno l'opportunità esclusiva di partecipare a una visita guidata alla sezione Telecomunicazioni del Museo, condotta da Simona Casonato e Marc Raboy. Questa visita permetterà di scoprire aspetti meno noti dell'invenzione della prima grande rete di comunicazione globale wireless e di ammirare alcuni degli strumenti originali utilizzati da Marconi, come il detector magnetico e il trasmettitore a scintilla, conservati con cura all'interno del museo.

L'ingresso all'evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione su Eventbrite.

La presentazione del volume di Marc Raboy si inserisce nell'ambito delle iniziative speciali che il Museo organizza in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi (1874). Tra queste, la serie podcast Marconi&Co, ideata dal Museo e prodotta da Piano P con le voci di Carlo Annese e Simona Casonato, con la collaborazione di Roberta Spada del Politecnico di Milano ed Enrico Racca di Piano P.

Gli oggetti del Museo raccontano l'altra storia del wireless, per scoprire chi, insieme a Guglielmo Marconi, più di cento anni fa ha gettato le basi del villaggio globale in cui viviamo oggi. Un racconto corale a cui hanno contribuito le voci di studiose e studiosi di storia della scienza e tecnologia e dei media, e di esperti della società civile, tra cui proprio Marc Raboy, esperto di Marconi di fama mondiale.

 

 

10 settembre 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us