Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, in collaborazione con l'editore Hoepli, ospiterà un evento unico per celebrare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, l'uomo che ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni.
Giovedì 12 settembre, alle ore 18, nella suggestiva Sala Cenacolo del Museo, si terrà la presentazione di "Marconi. L'uomo che ha connesso il mondo", la biografia più completa mai scritta su questo straordinario inventore.
L'autore del libro, Marc Raboy, professore emerito di Comunicazione e New Media alla McGill University, sarà presente per discutere la sua opera, basata su materiali d'archivio inediti, che getta nuova luce sulla vita e l'eredità di Marconi.
L'evento vedrà anche la partecipazione di Simona Casonato, curatrice delle collezioni Media, ICT e Cultura Digitale del Museo, che offrirà una prospettiva unica sul ruolo di Marconi nella storia della scienza e della tecnologia.
L'introduzione sarà a cura del Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Marco Galli, e dell'Amministratore Delegato di Hoepli, Barbara Hoepli.
La presentazione è patrocinata e sostenuta dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi.
Al termine della presentazione, i partecipanti avranno l'opportunità esclusiva di partecipare a una visita guidata alla sezione Telecomunicazioni del Museo, condotta da Simona Casonato e Marc Raboy. Questa visita permetterà di scoprire aspetti meno noti dell'invenzione della prima grande rete di comunicazione globale wireless e di ammirare alcuni degli strumenti originali utilizzati da Marconi, come il detector magnetico e il trasmettitore a scintilla, conservati con cura all'interno del museo.
L'ingresso all'evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione su Eventbrite.
La presentazione del volume di Marc Raboy si inserisce nell'ambito delle iniziative speciali che il Museo organizza in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi (1874). Tra queste, la serie podcast Marconi&Co, ideata dal Museo e prodotta da Piano P con le voci di Carlo Annese e Simona Casonato, con la collaborazione di Roberta Spada del Politecnico di Milano ed Enrico Racca di Piano P.
Gli oggetti del Museo raccontano l'altra storia del wireless, per scoprire chi, insieme a Guglielmo Marconi, più di cento anni fa ha gettato le basi del villaggio globale in cui viviamo oggi. Un racconto corale a cui hanno contribuito le voci di studiose e studiosi di storia della scienza e tecnologia e dei media, e di esperti della società civile, tra cui proprio Marc Raboy, esperto di Marconi di fama mondiale.