Scienze

Map World sfida Google Earth

Si chiama Map World e sarà censurato.

I rapporti tra la Cina e Google non sempre stati tesi. Così il governo di Pechino muove i primi passi verso la sua indipendenza web 2.0 lanciando “Map World”, il suo servizio di mappe online.

“Le mappe di Map World saranno aggiornate solo due volte l'anno”

Mappamondo cinese - Map World, stando alle informazioni pubblicate dal quotidiano in lingua inglese China Daily, è stato presentato ieri dall'Ufficio statale di rilevamento e mappatura cinese (SBSM). Si tratta di un servizio finanziato dal governo di Pechino che “consentirà agli utenti di volare sulle montagne e andare in giro per il mondo, cercare ristoranti e informazioni sul traffico da una parte all'altra del Paese " senza spendere un soldo. Jiang Jie, direttore del dipartimento raccolta dati del Centro Nazionale di geomatica, racconta che ci sono sono voluti due anni per raccogliere tutte le immagini dal satellite dal 2006 al 2010 e che la tecnologia alla base di di Map World è ancora in fase preliminare.

Segreti di Stato - Se Google Earth è in grado di aggiornare le mappe ogni due minuti tramite i satelliti, Map World è un tantino più lento perché l'update avverrà solo due volte l'anno. Il motivo di questa “limitazione” deriva dal fatto che, spiega Jiang Jie, le regole relative all'aggiornamento dei dati sono ancora in fase di discussione perché la Cina ha imposto delle severe misure restrittive sulle mappe online per evitare la scoperta di segreti di Stato.

guarda le meraviglie della terra

22 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us