I rapporti tra la Cina e Google non sempre stati tesi. Così il governo di Pechino muove i primi passi verso la sua indipendenza web 2.0 lanciando “Map World”, il suo servizio di mappe online.
“Le mappe di Map World saranno aggiornate solo due volte l'anno”
Mappamondo cinese - Map World, stando alle informazioni pubblicate dal quotidiano in lingua inglese China Daily, è stato presentato ieri dall'Ufficio statale di rilevamento e mappatura cinese (SBSM). Si tratta di un servizio finanziato dal governo di Pechino che “consentirà agli utenti di volare sulle montagne e andare in giro per il mondo, cercare ristoranti e informazioni sul traffico da una parte all'altra del Paese " senza spendere un soldo. Jiang Jie, direttore del dipartimento raccolta dati del Centro Nazionale di geomatica, racconta che ci sono sono voluti due anni per raccogliere tutte le immagini dal satellite dal 2006 al 2010 e che la tecnologia alla base di di Map World è ancora in fase preliminare.
Segreti di Stato - Se Google Earth è in grado di aggiornare le mappe ogni due minuti tramite i satelliti, Map World è un tantino più lento perché l'update avverrà solo due volte l'anno. Il motivo di questa “limitazione” deriva dal fatto che, spiega Jiang Jie, le regole relative all'aggiornamento dei dati sono ancora in fase di discussione perché la Cina ha imposto delle severe misure restrittive sulle mappe online per evitare la scoperta di segreti di Stato.