Mangeresti da questi piatti?

Immaginate di cenare direttamente da una piastra di Petri "condita" di salmonelle: un artista e un bioingegnere del MIT si sono divertiti a disegnare stoviglie decorate da germi e batteri. Per pasti difficili da digerire, ma di sicuro effetto. Guarda anche 11 ragioni per amare funghi e batteri

petri4petrionepetri3petri5petritwo02-munizpetri6Approfondimenti
petri4

Alcuni sembrano dipinti a mano. Altri ricordano frattali, coralli, nebulose e supernove. In realtà gli unici veri protagonisti di questi piatti, sono elementi che nel piatto non vorreste mai trovare: batteri che possono contaminare il cibo e provocare sgradevoli complicazioni gastrointestinali.

Vik Muniz e Tal Danino, un artista brasiliano e un bioingegnere del MIT, hanno collaborato per portare i capolavori che si possono osservare nelle colture batteriche in laboratorio sulla porcellana, disegnando una linea di piatti per la casa francese Bernardaud.

petrione

A decorare i piatti sono soprattutto salmonelle (in foto) «perfette con il pollo» - scherzano gli autori - e batteri Paenibacillus, che vivono in acqua e suolo. Muniz e Danino li hanno "coltivati" su piastre di Petri (recipienti piatti da laboratorio) di 10 cm di diametro riempite di gel agar, un terreno di coltura che, raffreddandosi, si solidifica.

petri3

Al centro del disco hanno lasciato cadere una goccia di liquido intriso di batteri. Quindi hanno lasciato che i bacilli crescessero, formando ramificazioni sempre più intricate e spettacolari.

petri5

I due hanno fotografato queste microscopiche opere d'arte e ne hanno creato immagini adatte a decorare un piatto.

petritwo

«I batteri interagiscono gli uni con gli altri a livello microscopico, comunicando quando e dove devono cercare cibo» spiega Muniz. «Questi motivi decorativi sono il risultato di un'iniziale colonia batterica che nuota nel gel agar con code motorizzate, fino a formare un "ingorgo stradale" di batteri».

02-muniz

Il progetto è nato nei laboratori del Massachusetts Institute of Technology (Boston) dove Danino fa ricerca su come utilizzare i batteri per usi particolari, per esempio per individuare e trattare alcuni tipi di cancro. Oltre che con i batteri, i due hanno creato dipinti anche con cellule tumorali e cellule infette da virus, raccogliendo i proventi derivanti dalle loro opere per finanziare la ricerca.

petri6

«Queste sono astrazioni che raccontano una storia e non fini a se stesse» conclude Muniz. «Immaginate di organizzare una cena. I vostri ospiti finiscono di mangiare, ammirano il disegno sul piatto e... poi gli dite che è Salmonella». I piatti sono in vendita sul sito del MoMA per la non proprio modica cifra di 550 dollari (500 euro circa) per il servizio completo.