Scienze

Mandato d'arresto internazionale per Julian Assange

Ma manca la foto del padrone di Wikileaks.

Julian Assange è ufficialmente ricercato a livello internazionale per stupro in Svezia. Lui nega ogni accusa e denuncia gli Usa di volerlo “incastrare” per colpire Wikileaks. Sul mandato di cattura dell'Interpol, però, manca la sua foto.

“Le accuse di stupro risalgono allo scorso agosto”

Super ricercato - Nei giorni scorsi, come promesso, Wikileaks ha pubblicato migliaia di documenti riservati in arrivo dalle ambasciate USA nel mondo, e Julian Assange promette altre rivelazioni scottanti sulle banche. Se sul fronte mediatico Julian Assange segna un punto a suo favore, la situazione è molto critica sul versante personale. L'Interpol - l'Organizzazione Internazionale di Polizia - ha infatti spiccato un “red notice”, ossia un mandato d'arresto internazionale nei suoi confronti con l'accusa di «stupro e aggressione sessuale» su richiesta della Svezia. Assange è così ufficialmente ricercato in 188 paesi.

Stupro e aggressione - L'accusa risale all'agosto scorso. Julian Assange si recò in Svezia con l'intenzione di richiedere la residenza visto che le leggi svedesi tutelano la libertà di stampa per il suo sito Wikileaks. In quell'occasione Assange incontrò due donne che avrebbero raccontato di incontri sessuali che, iniziati come consensuali, si sarebbero trasformati in stupro e aggressione. Assange fece ricorso, ma il mandato è stato confermato da una corte d'appello e da qui il mandato di cattura internazionale. Il fondatore di Wikileaks sostiene che si tratta di una campagna orchestrata ad hoc dagli Usa per screditarlo e colpire il suo sito.

Curiosità - Julian Assange è quindi ricercato in mezzo mondo ma sul red notice emesso dall'Interpol manca un dettaglio importante: la sua foto! È possibile che l'Organizzazione Internazionale di Polizia abbia qualche difficoltà a reperirne una? Julian Assange sarà anche un “uccel di bosco, ma la sua faccia compare ovunque sul web.

Guarda le meraviglie della terra

1 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us