Scienze

Mai più senza (il tempo per ricaricarli)

Cellulari, lettori mp3 e altri piccoli gadget sono ormai "parte di noi". Così radicati e indispensabili da non poterne fare a meno, neppure per un po', neanche il tempo giusto per una ricarica come si deve. Non stupisce, perciò, se c'è chi si ingegna affinché questa separazione non sia mai necessaria. Ecco due esempi recenti. Un team canadese (della Fraser University) ha messo a punto una diavoleria che, legata a una gamba, è capace di convertire il movimento in energia, in quantità sufficiente, pare, per alimentare qualcosa come dieci telefonini! Essenzialmente una dinamo, che sfrutta il nostro movimento senza che noi quasi ce ne accorgiamo. Ma ancora più fantasiosa è la soluzione ideata Zhong Lin Wang del Georgia Institute of Technology di Atlanta: un tessuto in grado di produrre elettricità. Le particolari fibre sono ricoperte da minuscoli cavi di ossido di zinco che, quando vengono piegati, producono piccole cariche grazie all'effetto piezoelettrico. Intrecciati con normali fibre tessili, diventano normali vestiti e fonte di elettricità grazie al più piccolo movimento di chi li indossa. [ST - Foto: "Electric Dress" di Tanaka Atsuko, 1956.]

28 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us