Scienze

Macho al volante

Guidare veloci è da macho. È una ricerca scientifica a dimostrare che non è solo un luogo comune. Secondo i ricercatori delle università di Zurigo e Neuchâtel (Svizzera) e di Heidelberg (Germania), i giovani maschi amano la velocità elevata perché è... atavicamente maschile. Dall'esperimento emerge infatti che i soggetti cresciuti in contesti culturali "machisti" guidano più veloce di chi è abituato ad ambienti dominati dalle donne. Per dimostrarlo, 83 giovani tra i 20 e i 27 anni sono stati posti alla guida di simulatori e contemporaneamente all'ascolto di una radio che trasmetteva di volta in volta, a frequenze subliminali, parole evocatrici di tratti tipicamente maschili (come "barba" o "muscoli") o femminili ("rossetto", "rosa"...). Altre invece erano neutre ("sedia", "tavolo"...). La velocità di guida aumentava sempre in concomitanza con le parole maschili, mentre diminuiva con quelle femminili e neutre. La ricerca - spiegano gli esperti - si propone tra l'altro di individuare migliori campagne di prevenzione degli incidenti stradali che dissocino il concetto di velocità da quello di virilità.

7 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us