Scienze

Ma che spiritismo... era (soltanto) una meteora gigante!

Un fenomeno straordinario ha spaventato gli abitanti di un piccolo stato africano, il Lesotho.

Ma che spiritismo... era (soltanto) una meteora gigante!
Un fenomeno straordinario ha spaventato gli abitanti di un piccolo stato africano, il Lesotho.

Non era spiriti quelli che hanno spaventato alcuni villaggi del Lesotho, ma semplici meteoriti.
Non era spiriti quelli che hanno spaventato alcuni villaggi del Lesotho, ma semplici meteoriti.

È stata una spettacolare meteora a causare il così creduto “fenomeno di spiritismo” che ha avuto luogo lo scorso 21 luglio nel Lesotho, in Africa. In gran parte del paese fu avvertita un'esplosione accompagnata da un forte rumore: gli abitanti del villaggio di Boqate Ha Sofonia furono i primi ad assistere alla caduta di pietre sui tetti delle case, e corsero a spargere acqua santa intorno ai frammenti ritrovati.
Dopo la raccolta di circa 400 pietre, da pochi grammi a più di un chilo di peso, un team dell'Università Nazionale del Lesotho ha oggi svelato il “mistero”.
Una meteora di circa una tonnellata, dopo aver girato intorno al sole per 4.600 milioni di anni, ha intercettato un altro corpo nel sistema solare, la Terra: a una velocità da 50 a 100 volte superiore a quella del suono, ha colpito l'atmosfera ed è esplosa in migliaia di pezzi, precipitando sulla terra in più di nove villaggi.
Ramanaka o "Padre delle Corna" è uno dei giovani che hanno partecipato alla ricerca dei frammenti di roccia quando ancora non se ne conosceva la vera identità: la sua testa era decorata da corna e dal ritratto di Nelson Mandela. Utili, evidentemente, a cacciare gli spiriti maligni.

(Notizia aggiornata al 28 aprile 2003)

24 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us