Scienze

L'uragano Matthew visto dallo Spazio

Quasi tutte le cose che sconvolgono la Terra sembrano tranquille, dalla ISS. Non questo enorme ciclone caraibico che, filmato dalla Iss, occupa da solo tutta l'inquadratura. 

Il 3 ottobre 2016 la Stazione spaziale internazionale è transitata a 400 km di quota sopra all'uragano Matthew, il più potente ciclone caraibico dell'ultimo decennio, che dopo aver devastato Haiti - dove ha provocato la morte di almeno 22 persone - si sta ora dirigendo verso la costa orientale degli Usa.

Nell'occhio del ciclone. Il carico di distruzione portato dalla tempesta di categoria 4 (il penultimo grado di intensità), con venti fino a 230 km orari, è perfettamente visibile anche dalla Iss. Il filmato è stato qui accelerato di 4 volte. Con un diametro di centinaia di chilometri, l'uragano Matthew occupa da solo buona parte dell'inquadratura della telecamera, che riprende anche l'occhio, al centro, ossia un'area di relativa calma visibile dall'alto come priva di nuvole.

Il motore della tempesta. I potenti uragani come questi sono alimentati dalle alte temperature oceaniche e dalla presenza di venti deboli nell'alta atmosfera (che non riescono a sottrarre calore e umidità al sistema). In condizioni come queste, un ciclone tropicale può durare anche diversi giorni.

6 ottobre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us