Scienze

L'uragano Matthew visto dallo Spazio

Quasi tutte le cose che sconvolgono la Terra sembrano tranquille, dalla ISS. Non questo enorme ciclone caraibico che, filmato dalla Iss, occupa da solo tutta l'inquadratura. 

Il 3 ottobre 2016 la Stazione spaziale internazionale è transitata a 400 km di quota sopra all'uragano Matthew, il più potente ciclone caraibico dell'ultimo decennio, che dopo aver devastato Haiti - dove ha provocato la morte di almeno 22 persone - si sta ora dirigendo verso la costa orientale degli Usa.

Nell'occhio del ciclone. Il carico di distruzione portato dalla tempesta di categoria 4 (il penultimo grado di intensità), con venti fino a 230 km orari, è perfettamente visibile anche dalla Iss. Il filmato è stato qui accelerato di 4 volte. Con un diametro di centinaia di chilometri, l'uragano Matthew occupa da solo buona parte dell'inquadratura della telecamera, che riprende anche l'occhio, al centro, ossia un'area di relativa calma visibile dall'alto come priva di nuvole.

Il motore della tempesta. I potenti uragani come questi sono alimentati dalle alte temperature oceaniche e dalla presenza di venti deboli nell'alta atmosfera (che non riescono a sottrarre calore e umidità al sistema). In condizioni come queste, un ciclone tropicale può durare anche diversi giorni.

6 ottobre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us