Scienze

L'orca dei nostri fiumi

In uno studio pubblicato su PlosOne Julien Cucherousset, ricercatore dell'Università Paul Sabatier di Tolosa, ha dimostrato come i pesci siluro, ossia il...

In uno studio pubblicato su PlosOne Julien Cucherousset, ricercatore dell'Università Paul Sabatier di Tolosa, ha dimostrato come i pesci siluro, ossia il Silurus Glanis, si comportino come "orche d'acqua dolce". Cucherousset ha studiato questi pesci lungo il fiume francese Tarn che passa in prossimità della città di Albi. Egli ha filmato ben 54 attacchi di siluro (vedi il video sottostante) nei confronti di piccioni che vanno ad abbeverarsi in prossimità del fiume. In un quarto dei casi i siluro sono riusciti a catturare la loro preda. Nella sua ricerca Cucherousset ha potuto analizzare di cos'altro si nutre il pesce siluro e, come si sapeva, ha dimostrato ulteriormente che la base dell'alimentazione sono i crostacei che vivono nel fiume, come piccole tartarughe.
13 dicembre 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us