Scienze

L'orca dei nostri fiumi

In uno studio pubblicato su PlosOne Julien Cucherousset, ricercatore dell'Università Paul Sabatier di Tolosa, ha dimostrato come i pesci siluro, ossia il...

In uno studio pubblicato su PlosOne Julien Cucherousset, ricercatore dell'Università Paul Sabatier di Tolosa, ha dimostrato come i pesci siluro, ossia il Silurus Glanis, si comportino come "orche d'acqua dolce". Cucherousset ha studiato questi pesci lungo il fiume francese Tarn che passa in prossimità della città di Albi. Egli ha filmato ben 54 attacchi di siluro (vedi il video sottostante) nei confronti di piccioni che vanno ad abbeverarsi in prossimità del fiume. In un quarto dei casi i siluro sono riusciti a catturare la loro preda. Nella sua ricerca Cucherousset ha potuto analizzare di cos'altro si nutre il pesce siluro e, come si sapeva, ha dimostrato ulteriormente che la base dell'alimentazione sono i crostacei che vivono nel fiume, come piccole tartarughe.
13 dicembre 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us