Un curioso camioncino per i gelati anfibio è stato visto navigare lungo le acque del Tamigi, per celebrare la settimana del gelato. Ci metterà un anno ma arriverà fino a Venezia.
“Il gelataio acquativo venderà coni e coppette anche a Venezia”
Tour acquatico - Si chiama “HMS Flake 99” e viaggia alla velocità di 5 nodi lungo il Tamigi, dal Parlamento Inglese al Big Ben. È stato creato per celebrare la “National Ice Cream Week” e viene condotto da Dave Mounfield, un comico di Brighton: serve coni e gelati in un tour nazionale, che parte dai canali di Londra e intende arrivare a Venezia il prossimo anno.
Probemi di distribuzione - L’industria del gelato è cambiata parecchio: la distribuzione in Inghilterra 50 anni fa era affidata a 20.000 camionicini come questo, che giravano per le strade, i parchi, oppure stazionavano fuori dalle stazioni della metropolitana e davanti alle scuole. Oggi ne sono sopravvissuti appena 5.000 come questo.
Coprire nuove zone - Così per contrastare la penuria di furgoni dei gelati un produttore inglese ha commissionato a Dave Mounfield il compito di riportare la distribuzione al dettaglio in auge, con una presenza anche in aree poco battute, partendo proprio, con il camioncino anfibio, dalle acque del Tamigi.(sp)
Niccolò Fantini