Scienze

L’odissea censurata del primo austronauta cinese

Il governo cinese "trucca" l'atterraggio.

La notizia arriva dopo 7 anni. La riporta il New York Times: durante una lezione universitaria un giornalista dell'agenzia ufficiale cinese Xinhua ha svelato che al malcapitato astronauta non è andata proprio come ha documentato la tv di Stato cinese.

“Non è andata esattamente come ha detto la tv di regime di Pechino”

La censura è finita online – L’esperto di comunicazione di massa ha tenuto una lezione agli studenti della Tianjin Foreign Studies University su come si trattano le news in Cina. Qualcuno, però, ha trascritto e pubblicato online i contenuti, rivelando le tecniche usate per censurare questo episodio (le stesse utilizzate durante gli scontri etnici nell’est del Paese).

Atterraggio incolume in TV – Nel 2003 il primo cinese nello Spazio, Yang Liwei, dopo aver orbitato a bordo della navetta Shenzhou 5, ha fatto ritorno sulla Terra. Le tv di regime per anni hanno propinato la versione dell’astronauta che esce sano e salvo dalla navetta, dopo una missione semplicemente perfetta.

Povero astronauta – Invece durante la fase di rientro la forte accellerazione aveva rotto il labbro a Yang Liwei. Il sangue, spiaccicandosi all’ìnterno del casco, aveva ridotto il povero astronauta a una maschera di sangue. Per poter essere presentabile durante la “diretta” della tv di Stato l’astronauta è stato dunque ripulito e riposto all’interno della capsula, che è stata richiusa e riaperta solo all'arrivo delle telecamere.

Viaggio doloroso – Ma l’atterraggio non è stato l’unico momento brutto per il primo astronauta cinese: in fase ascensionale, il poveraccio è stato investito da onde di infrasuoni, che hanno fatto risuonare il suo corpo per diverso tempo. Gli infrasuoni possono causare danni agli organi interni e portare anche alla morte.

8 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us