Si chiama AlessiTab ed è il nuovo tablet multimediale e interattivo nato dalla collaborazione tra due aziende: Alessi e Promelit. Ha uno schermo HD da 10 pollici, il sistema operativo è Android e le sue linee sono davvero originali.
“Presentato a Milano mercoledì scorso, coniuga tecnologia e design”
Stile ribaltabile – La creatività è frutto del designer Stefano Giovannoni, che ne ha curato la grafica, che è incastonata in un design versatile, con l’aggiunta di un sensore gravitazionale, che ne permette l’utilizzo in due differenti posizioni: lo schermo ha una inclinazione di circa 30°, per un utilizzo ottimale quando si deve interagire con l’area touch: scrivere rimanendo seduti con l’oggetto sul tavolo o in piedi con l’oggetto sul piano di lavoro della cucina. Altrimenti, ribaltando l’AlessiTab si ottiene un’inclinazione del display di circa 70°, che serve per visualizzare la tv, i film, le immagini o anche per eseguire teleconferenze.
Tablet casalingo - AlessiTab è stato pensato per l’ambiente domestico: è un dispositivo intuitivo, semplice e versatile. Le applicazioni per l’uso in famiglia sono molteplici: cinema, musica, notizie, TV, navigazione web, posta elettronica e, naturalmente, diverse applicazioni utili in cucina. Infatti nella schermata principale sono presenti le icone dell’applicazione Alessi, che permettono di collegarsi ai servizi interattivi: notizie in tempo reale dall'agenzia giornalistica ANSA e servizi meteo a cura di Epson, ricette scelte dal Cucchiaio d’Argento di Editoriale Domus, 13.000 stazioni radio in tutto il mondo di Radiotime, informazioni nutrizionali dell’Istituto INRAN, presentazione del sistema DOKI per la domotica.
Requisiti tecnici – La sua base funge da caricatore della batteria e serve a riporre il tablet. Lo schermo è un touchscreen capacitivo HD da 10,1 pollici, la connessione alla Rete è Wi-Fi ed ha un’antenna DVB-T integrata per ricevere il segnale digitale terrestre. Inoltre ha un ingresso per schede USB ed SD. Microfono e Fotocamera sono integrati, mentre la memoria interna è da 1GB. AlessiTab sarà in distribuzione dal prossimo novembre presso i migliori negozi di elettronica di consumo al prezzo di 399 euro.