Mentre ancora si sta lavorando per disseppellire le vittime del terremoto avvenuto in Nepal il 25 aprile e si continua a scavare nella speranza di trovare qualcuno ancora vivo, i geologi stanno lavorando per studiare le conseguenze del sisma di Magnitudo 7.8.
Nelle ultime ore sono state rilasciate le carte del movimento del suolo ottenute grazie al satellite Sentinel-1A dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Dalle prime analisi si può osservare come la maggior deformazione del suolo è avuta a soli 17 km dalla capitale del Nepal, Kathmandu e questo spiega i gravi danni che ha subito la città.
FINO AD 1 METRO DI DEFORMAZIONE. Il satellite passa su ogni area della Terra una volta ogni 12 giorni e grazie alla sua eccezionale risoluzione è in grado di rilevare variazioni anche di pochi centimetri del superficie della Terra, grazie alla tecnica chiamata “interferometria”.
La rilevazione del suolo avviene attraverso un radar così che la superficie è scansionata con qualsiasi condizione di luce (giorno e notte), ma anche di copertura nuvolosa. Sentinel 1A è stato lanciato proprio per studiare le deformazioni del pianeta - al fine di osservare le aree sismiche a maggior pericolo - e i vulcani che potrebbero eruttare.
Nel caso specifico del terremoto del Nepal, la carta qui sopra mostra con grande dettaglio quel che è avvenuto. Spiega Riccardo Lanari dell’Irea del Cnr italiano:«Ognuna delle fasce di colore (frange) (vedi foto qui sopra) indica uno spostamento del suolo di circa 3 centimetri, con una deformazione massima di circa 1 metro. Tale spostamento è avvenuto a seguito del terremoto principale e delle successive scosse ed è la risposta della superficie alla dislocazione sul piano di faglia in profondità». Ossia è la risposta superficiale del movimento della faglia avvenuta in profondità.
PRESTO IL LANCIO DI SENTINEL 2A Sentinel 1A è il primo di una serie di satelliti che fanno parte del progetto Copernicus dell'ESA che si propone di studiare la Terra a vari livelli, da quello geofisico a quello ambientale e meteorologico. Il prossimo 12 giugno è in programma il lancio di Sentinel 2A che avverrà con il razzo Vega dalla base di lancio che si trova nella Guiana francese, in America meridionale.