Scienze

Lo spermatozoo artificiale

Spermatozoi “efficienti” creati in laboratorio. È quello che sono riusciti a fare gli scienziati dell’università Georg August di Gottingen, in Germania.
Karim Nayernia e i suoi colleghi hanno prelevato alcune cellule staminali da embrioni di topo. Poi, con tecniche speciali, le hanno “convertite” in cellule spermatogoniali (il primo stadio dello spermatozoo) da cui in seguito si sono sviluppati gli spermatozoi. Introdotti negli ovuli di una femmina hanno dato vita a sette topolini. I piccoli, nonostante le precarie condizioni di salute – anomalie nello sviluppo e problemi respiratori – sono sopravvissuti tutti, tranne uno, fino all’età adulta.
Il fatto che i topolini non scoppino di salute pone dei seri dubbi sulla possibilità di applicare a breve il metodo sull’uomo. Ma, assicurano gli esperti, potrebbe essere un primo importante passo nella comprensione del processo di “fabbricazione” degli spermatozoi utile per la cura dell’infertilità maschile.

11 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us