Scienze

Lo specchio ti fa bello con la realtà aumentata

Migliora la tua immagine.

E se un giorno ti guardassi allo specchio e il tuo naso fosse più piccolo e la tua espressione completamente alterata? Un gruppo di ricercatori si è inventato uno specchio magico che ti cambia i connotati in un clic.

“Il segreto dello specchio sono una webcam e un software per elaborazioni 3D”

Specchio magico - L'idea di sfruttare la tecnologa della realtà aumentata per modificare la propria immagine allo specchio arriva dai ricercatori Vlado Kitanovski e Ebroul Izquierdo del dipartimento Multimedia and Vision del Queen Mary dell'Università di Londra. Il segreto di questo specchio magico è una webcam collegata a un computer che modifica i tratti di un viso grazie a un potente software di editing.

Un po' di trucco - Il software, pratica, cattura l'immagine dalla webcam e crea un modello 3D del volto dell'utente per alterarne i connotati. È in grado, insomma, di modificare al volo la forma e la dimensione della bocca, del naso o la posizione delle sopracciglia. Sul sito di New Scientist c'è un video del software in azione. I ricercatori stanno lavorando anche a una versione per prove di makeup virtuale e sperano di sviluppare presto anche un'applicazione per smartphone appena i cellulari avranno la potenza necessaria per elaborazioni di questa portata. (gt)

Silvia Ponzio

24 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us