Fotogallery: Ecco le tecnologie che cambieranno il mondo
E se un giorno ti guardassi allo specchio e il tuo naso fosse più piccolo e la tua espressione completamente alterata? Un gruppo di ricercatori si è inventato uno specchio magico che ti cambia i connotati in un clic.
“Il segreto dello specchio sono una webcam e un software per elaborazioni 3D”
Specchio magico - L'idea di sfruttare la tecnologa della realtà aumentata per modificare la propria immagine allo specchio arriva dai ricercatori Vlado Kitanovski e Ebroul Izquierdo del dipartimento Multimedia and Vision del Queen Mary dell'Università di Londra. Il segreto di questo specchio magico è una webcam collegata a un computer che modifica i tratti di un viso grazie a un potente software di editing.
Un po' di trucco - Il software, pratica, cattura l'immagine dalla webcam e crea un modello 3D del volto dell'utente per alterarne i connotati. È in grado, insomma, di modificare al volo la forma e la dimensione della bocca, del naso o la posizione delle sopracciglia. Sul sito di New Scientist c'è un video del software in azione. I ricercatori stanno lavorando anche a una versione per prove di makeup virtuale e sperano di sviluppare presto anche un'applicazione per smartphone appena i cellulari avranno la potenza necessaria per elaborazioni di questa portata. (gt)
Silvia Ponzio