Scienze

Lo specchietto retrovisore del futuro

Niente angoli morti per le auto 2.0.

Gli attuali specchietti retrovisori sono utili ma ti costringono a fare delle contorsioni al limite dell'umano. E se ti dicessimo che in un prossimo futuro vedrai quello che succede alle tue spalle direttamente sul parabrezza?

“Fare una retromarcia non sarà più un esercizio di contorsionismo”

Basta contorsioni - Che ne diresti di uno specchietto retrovisore, anche se sarebbe meglio chiamarlo “Windscreen Monitor”, che ti offre una visuale di 360 gradi di quello che succede alle spalle della tua auto? L'invenzione del designer Ho-Tzu Cheng elimina i punti ciechi grazie a un sistema costituito da tre telecamere che catturano le immagini del retro e dei lati della tua macchina e te le proiettano direttamente sul parabrezza. Comodo, non trovi?

Luci e ombre - Si tratta al momento di una tecnologia che esiste solo “sulla carta” ma l'idea non è assolutamente male. L'ostacolo più ostico da superare sembra essere la visione notturna perché l'immagine proiettata sul parabrezza potrebbe affaticare ulteriormente gli occhi già messi a dura prova dal buio e dalle luci.

ecco le auto del futuro

8 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us