Scienze

Lo specchietto retrovisore del futuro

Niente angoli morti per le auto 2.0.

Gli attuali specchietti retrovisori sono utili ma ti costringono a fare delle contorsioni al limite dell'umano. E se ti dicessimo che in un prossimo futuro vedrai quello che succede alle tue spalle direttamente sul parabrezza?

“Fare una retromarcia non sarà più un esercizio di contorsionismo”

Basta contorsioni - Che ne diresti di uno specchietto retrovisore, anche se sarebbe meglio chiamarlo “Windscreen Monitor”, che ti offre una visuale di 360 gradi di quello che succede alle spalle della tua auto? L'invenzione del designer Ho-Tzu Cheng elimina i punti ciechi grazie a un sistema costituito da tre telecamere che catturano le immagini del retro e dei lati della tua macchina e te le proiettano direttamente sul parabrezza. Comodo, non trovi?

Luci e ombre - Si tratta al momento di una tecnologia che esiste solo “sulla carta” ma l'idea non è assolutamente male. L'ostacolo più ostico da superare sembra essere la visione notturna perché l'immagine proiettata sul parabrezza potrebbe affaticare ulteriormente gli occhi già messi a dura prova dal buio e dalle luci.

ecco le auto del futuro

8 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us