Gli attuali specchietti retrovisori sono utili ma ti costringono a fare delle contorsioni al limite dell'umano. E se ti dicessimo che in un prossimo futuro vedrai quello che succede alle tue spalle direttamente sul parabrezza?
“Fare una retromarcia non sarà più un esercizio di contorsionismo”
Basta contorsioni - Che ne diresti di uno specchietto retrovisore, anche se sarebbe meglio chiamarlo “Windscreen Monitor”, che ti offre una visuale di 360 gradi di quello che succede alle spalle della tua auto? L'invenzione del designer Ho-Tzu Cheng elimina i punti ciechi grazie a un sistema costituito da tre telecamere che catturano le immagini del retro e dei lati della tua macchina e te le proiettano direttamente sul parabrezza. Comodo, non trovi?
Luci e ombre - Si tratta al momento di una tecnologia che esiste solo “sulla carta” ma l'idea non è assolutamente male. L'ostacolo più ostico da superare sembra essere la visione notturna perché l'immagine proiettata sul parabrezza potrebbe affaticare ulteriormente gli occhi già messi a dura prova dal buio e dalle luci.