Scienze

Lo smartphone apre le camere dell’Holiday Inn

Apri la camera col tuo smartphone!

Dal prossimo mese l’InterContinental Group inizierà la sperimentazione di nuove tecnologie in due Holiday Inn e tra queste la più importante permetterà agli ospiti di poter accedere alle loro camere senza chiavi ma con il solo uso del proprio smartphone. Questo per evitare le file alle reception e per far si che gli ospiti possano accedere direttamente alle proprie camere senza dover ogni volta prendere la chiave dal deposito!

Bryson Koehler uno dei dirigenti dell’IHG in un comunicato rilasciato Venerdì ha riferito che: “L’ordine del Santo Gral per noi è di semplificare l’uscita e l’accesso nella stanza in hotel”. IHG pensa che l’unica risposta sia nello smartphone perché ogn’uno di noi, oramai, ha uno smartphone e non serve aggiungere altri oggetti nelle nostre vite quando possiamo riunire più oggetti in uno unico così da ridurre gli ingombri. Ovviamente la tecnologia che stanno finendo di sviluppare sarà compatibile con i più famosi telefoni cellulari come BlackBerry, iPhone e i telefoni con SO Android.

Starwood sta prendendo una strada alternativa: ha consegnato ai viaggiatori una scheda Aloft-branded, all’interno un’identificazione a radio frequenza per l’accesso alle camere, anche chiamata RFID.

Se volte provare in anteprima la nuova tecnologia per smartphone e accedere alla vostra camera di hotel usando il vostro pupillo dovrete recarvi presso l’Holiday Inn a Chicago o presso quello di Houston.

Per la prova sarà necessario registrarsi al sito: attualmente in costruzione della IHG, che sarà pronto non prima di Giugno, ove gli utenti una volta registrati riceveranno una mail di conferma di avvenuta prenotazione e scaricare un’applicazione su proprio smartphone. Per il momento solo il 20% delle camere sarà dotato del sensore di apertura automatica attraverso lo smartphone.

Cosa ne pensate di questo nuovo concetto di hotel in cui la reception andrà pian piano sparendo e potrete far sempre più cose con il vostro smartphone iniziando da aprire le porte?

25 maggio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us