Il programma spaziale dello Space Shuttle a breve andrà in pensione e la Nasa archivierà quella che è diventata un’icona americana durante l’ultimo secolo. Ma c’è chi pensa a dei piccoli shuttle, in sostituzione.
“La proposta è di costruire nuovi Space Shuttle, grandi un quarto di quello attuale”
Vicino alla pensione - Secondo la Orbital Sciences Corporation occorre preservare la memoria della navicella spaziale più famosa del mondo. Dopo i decenni di attività occorre una modificia, ma lo Shuttle non si merita di andare in pensione per sempre. Infatti la Orbital Sciences Corporation pensa che delle miniature degli space shuttle potrebbero ancora essere utili per le missioni spaziali.
Micro astronave - In pratica si tratta di un mini shuttle, grande appena un quarto del modello attualemente in uso, che verrebbe utilizzato per trasportare piccoli equipaggi di 4 persone a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nelle idee dei progettisti il piccolo Shuttle è creato utilizzando in parte gli Shuttle dismessi, in modo da creare un nuovo velivolo spaziale abbattendo i costi di produzione.