Scienze

Lo Shuttle di nuova generazione

I nuovi Shuttle saranno grandi un quarto di quello attuale.

Il programma spaziale dello Space Shuttle a breve andrà in pensione e la Nasa archivierà quella che è diventata un’icona americana durante l’ultimo secolo. Ma c’è chi pensa a dei piccoli shuttle, in sostituzione.

“La proposta è di costruire nuovi Space Shuttle, grandi un quarto di quello attuale”

Vicino alla pensione - Secondo la Orbital Sciences Corporation occorre preservare la memoria della navicella spaziale più famosa del mondo. Dopo i decenni di attività occorre una modificia, ma lo Shuttle non si merita di andare in pensione per sempre. Infatti la Orbital Sciences Corporation pensa che delle miniature degli space shuttle potrebbero ancora essere utili per le missioni spaziali.

Micro astronave - In pratica si tratta di un mini shuttle, grande appena un quarto del modello attualemente in uso, che verrebbe utilizzato per trasportare piccoli equipaggi di 4 persone a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nelle idee dei progettisti il piccolo Shuttle è creato utilizzando in parte gli Shuttle dismessi, in modo da creare un nuovo velivolo spaziale abbattendo i costi di produzione.

I jet di lusso secondo Honda. Guarda la gallery!

20 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us