Scienze

Lo Shuttle di nuova generazione

I nuovi Shuttle saranno grandi un quarto di quello attuale.

Il programma spaziale dello Space Shuttle a breve andrà in pensione e la Nasa archivierà quella che è diventata un’icona americana durante l’ultimo secolo. Ma c’è chi pensa a dei piccoli shuttle, in sostituzione.

“La proposta è di costruire nuovi Space Shuttle, grandi un quarto di quello attuale”

Vicino alla pensione - Secondo la Orbital Sciences Corporation occorre preservare la memoria della navicella spaziale più famosa del mondo. Dopo i decenni di attività occorre una modificia, ma lo Shuttle non si merita di andare in pensione per sempre. Infatti la Orbital Sciences Corporation pensa che delle miniature degli space shuttle potrebbero ancora essere utili per le missioni spaziali.

Micro astronave - In pratica si tratta di un mini shuttle, grande appena un quarto del modello attualemente in uso, che verrebbe utilizzato per trasportare piccoli equipaggi di 4 persone a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nelle idee dei progettisti il piccolo Shuttle è creato utilizzando in parte gli Shuttle dismessi, in modo da creare un nuovo velivolo spaziale abbattendo i costi di produzione.

I jet di lusso secondo Honda. Guarda la gallery!

20 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us