Scienze

Lo scooter elettrico, veloce e pieghevole

Ecologia su due ruote!

È stato mostrato alla recente fiera Intermot di Colonia: XO2, uno scooter elettrico e pieghevole, che in futuro diventerà il compagno per la mobilità urbana.

“Un prestante mezzo ecologico che si ripone nel bagagliaio dell’automobile”

Dentro al trolley – I motocicli elettrici sono il futuro, come dimostrano le tante novità viste a Colonia e quelle che si prospettano al prossimo Salone di Milano EICMA, a novembre. Il nuovo trend per la mobilità su due ruote sono dunque ecologiche e alimentate da motori elettrici. I prodotti di XOR fanno un passo in più. Come mostrato da Jack lo scorso Aprile, sono i primi esemplari di una nuova tendenza: si propongono come compagni per i futuri spostamenti urbani, essendo pieghevoli e potendo stare comodamente in una valigia che si posiziona all’interno del bagagliaio dell’automobile. Una volta posteggiata la macchina, basta aprire lo scooter per scorrazzare in giro senza limitazioni.

Tre diverse versioni – Il nome del produttore è l’acronimo di “Xtraordinaire Objet sur Route” e in effetti i tre modelli hanno caratteristiche che si annunciano straordinarie: sono tutti pieghevoli e occupano poco spazio, ma si differenziano per le prestazioni. L’XO2 da 2.5kw è pensato per piccoli spostamenti in città e il modello da 4.0kw è quello più sportivo, con maggiore accelerazione. Ambedue raggiungono i 45 km/h e hanno autonomia per 100 km. Ma indubbiamente il più interessante è l’XO2 da 8.0kw, che è in grado di competere anche con i normali scooter 125 con motore a combustione: stando ai dati forniti dalla casa ha un’autonomia ridotta a 75 km, ma viaggia a… 120 km/h!

Tecno bici. Guarda la gallery!

11 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us