Scienze

Lo scooter elettrico, veloce e pieghevole

Ecologia su due ruote!

È stato mostrato alla recente fiera Intermot di Colonia: XO2, uno scooter elettrico e pieghevole, che in futuro diventerà il compagno per la mobilità urbana.

“Un prestante mezzo ecologico che si ripone nel bagagliaio dell’automobile”

Dentro al trolley – I motocicli elettrici sono il futuro, come dimostrano le tante novità viste a Colonia e quelle che si prospettano al prossimo Salone di Milano EICMA, a novembre. Il nuovo trend per la mobilità su due ruote sono dunque ecologiche e alimentate da motori elettrici. I prodotti di XOR fanno un passo in più. Come mostrato da Jack lo scorso Aprile, sono i primi esemplari di una nuova tendenza: si propongono come compagni per i futuri spostamenti urbani, essendo pieghevoli e potendo stare comodamente in una valigia che si posiziona all’interno del bagagliaio dell’automobile. Una volta posteggiata la macchina, basta aprire lo scooter per scorrazzare in giro senza limitazioni.

Tre diverse versioni – Il nome del produttore è l’acronimo di “Xtraordinaire Objet sur Route” e in effetti i tre modelli hanno caratteristiche che si annunciano straordinarie: sono tutti pieghevoli e occupano poco spazio, ma si differenziano per le prestazioni. L’XO2 da 2.5kw è pensato per piccoli spostamenti in città e il modello da 4.0kw è quello più sportivo, con maggiore accelerazione. Ambedue raggiungono i 45 km/h e hanno autonomia per 100 km. Ma indubbiamente il più interessante è l’XO2 da 8.0kw, che è in grado di competere anche con i normali scooter 125 con motore a combustione: stando ai dati forniti dalla casa ha un’autonomia ridotta a 75 km, ma viaggia a… 120 km/h!

Tecno bici. Guarda la gallery!

11 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us