Scienze

Lo scooter elettrico, veloce e pieghevole

Ecologia su due ruote!

È stato mostrato alla recente fiera Intermot di Colonia: XO2, uno scooter elettrico e pieghevole, che in futuro diventerà il compagno per la mobilità urbana.

“Un prestante mezzo ecologico che si ripone nel bagagliaio dell’automobile”

Dentro al trolley – I motocicli elettrici sono il futuro, come dimostrano le tante novità viste a Colonia e quelle che si prospettano al prossimo Salone di Milano EICMA, a novembre. Il nuovo trend per la mobilità su due ruote sono dunque ecologiche e alimentate da motori elettrici. I prodotti di XOR fanno un passo in più. Come mostrato da Jack lo scorso Aprile, sono i primi esemplari di una nuova tendenza: si propongono come compagni per i futuri spostamenti urbani, essendo pieghevoli e potendo stare comodamente in una valigia che si posiziona all’interno del bagagliaio dell’automobile. Una volta posteggiata la macchina, basta aprire lo scooter per scorrazzare in giro senza limitazioni.

Tre diverse versioni – Il nome del produttore è l’acronimo di “Xtraordinaire Objet sur Route” e in effetti i tre modelli hanno caratteristiche che si annunciano straordinarie: sono tutti pieghevoli e occupano poco spazio, ma si differenziano per le prestazioni. L’XO2 da 2.5kw è pensato per piccoli spostamenti in città e il modello da 4.0kw è quello più sportivo, con maggiore accelerazione. Ambedue raggiungono i 45 km/h e hanno autonomia per 100 km. Ma indubbiamente il più interessante è l’XO2 da 8.0kw, che è in grado di competere anche con i normali scooter 125 con motore a combustione: stando ai dati forniti dalla casa ha un’autonomia ridotta a 75 km, ma viaggia a… 120 km/h!

Tecno bici. Guarda la gallery!

11 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us