È stato mostrato alla recente fiera Intermot di Colonia: XO2, uno scooter elettrico e pieghevole, che in futuro diventerà il compagno per la mobilità urbana.
“Un prestante mezzo ecologico che si ripone nel bagagliaio dell’automobile”
Dentro al trolley – I motocicli elettrici sono il futuro, come dimostrano le tante novità viste a Colonia e quelle che si prospettano al prossimo Salone di Milano EICMA, a novembre. Il nuovo trend per la mobilità su due ruote sono dunque ecologiche e alimentate da motori elettrici. I prodotti di XOR fanno un passo in più. Come mostrato da Jack lo scorso Aprile, sono i primi esemplari di una nuova tendenza: si propongono come compagni per i futuri spostamenti urbani, essendo pieghevoli e potendo stare comodamente in una valigia che si posiziona all’interno del bagagliaio dell’automobile. Una volta posteggiata la macchina, basta aprire lo scooter per scorrazzare in giro senza limitazioni.
Tre diverse versioni – Il nome del produttore è l’acronimo di “Xtraordinaire Objet sur Route” e in effetti i tre modelli hanno caratteristiche che si annunciano straordinarie: sono tutti pieghevoli e occupano poco spazio, ma si differenziano per le prestazioni. L’XO2 da 2.5kw è pensato per piccoli spostamenti in città e il modello da 4.0kw è quello più sportivo, con maggiore accelerazione. Ambedue raggiungono i 45 km/h e hanno autonomia per 100 km. Ma indubbiamente il più interessante è l’XO2 da 8.0kw, che è in grado di competere anche con i normali scooter 125 con motore a combustione: stando ai dati forniti dalla casa ha un’autonomia ridotta a 75 km, ma viaggia a… 120 km/h!