Scienze

Lo scooter elettrico che sgancia le batterie

Lo scooter elettrico si carica senza corrente.

L’ultimo nato tra gli scooter ecologici è made in England. Il costruttore inglese Econogo ha da poco lanciato sul mercato Yogo, il primo scooter elettrico con batterie ricaricabili che non ha bisogno di essere alimentato direttamente da una presa di corrente: basta sganciare le batterie al litio e metterle in carica.

“Una soluzione innovativa per fare il pieno anche lontano da una presa di corrente”

Dove è la genialata – Gli scooter elettrici sono mezzi ecologici e alternativi che ti permettono di viaggiare anche nelle zone a traffico limitato, sempre più presenti nelle aree centrali delle città europee. Fino ad oggi, però, questa tipologia di mezzi a due ruote necessitava di un’alimentazione diretta, tramite una presa di corrente. In pratica gli scooter elettrici vengono venduti con un lungo cavo di alimentazione per la ricarica delle batterie interne, che va collegato alla presa elettrica presente nel box o, nel peggiore dei casi, si connette a una prolunga per arrivare fino alla prima presa agibile presente in casa. Non è il caso di Yogo, che è infatti dotato di batterie al litio nel sottosella, che si estraggono dal corpo del mezzo e sono ricaricabili con un normale trasformatore attaccato alla linea elettrica domestica.

Look Vintage – Come puoi vedere nel video qui sotto, tratto dal giornale inglese “The Guardian”, lo scooter ha un aspetto retrò e viene fornito con due batterie al litio, che si caricano in meno di un’ora e ti permettono di percorrere un percorso di 35 chilometri. La velocità massima che può raggiungere è 48 Km/h, naturalmente senza produrre alcun tipo di emissione nociva per l’ambiente. Il prezzo è di circa 2330 euro.

11 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us