Scienze

Lo scioglimento dei ghiacci artici in time-lapse

Gli effetti del riscaldamento globale a portata di sguardo: gli ultimi 27 anni di riduzione dei ghiacci del Polo Nord riassunti in una drammatica animazione video.

Recentemente ne abbiamo avuto la conferma: il 2014 è stato l'anno più caldo di sempre. Ma per quanto allarmanti siano i dati sul riscaldamento globale, talvolta ci si dimentica che, al Polo Nord, la situazione è ancora più critica.

La video animazione che vedete, diffusa dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) americana, mostra il progressivo assottigliamento dei ghiacci artici, dal 1987 al novembre 2014, in un angosciante time-lapse.

c'è ghiaccio, e ghiaccio. I diversi colori rappresentano l'età del ghiaccio presente: in bianco vediamo il ghiaccio più vecchio (dai 4 anni in su), importante perché più spesso e potenzialmente più resistente all'incremento di temperatura estivo; in blu il ghiaccio più recente, con meno di un anno di età, formatosi nell'ultimo inverno. Quest'ultimo è il primo a sciogliersi quando arriva la bella stagione.

lotta per la sopravvivenza. Ogni inverno, il ghiaccio marino riempie quasi tutto il bacino artico, per poi sciogliersi in buona parte durante l'estate. Il ghiaccio assottigliato inizia a muoversi in una corrente fredda, il Beaufort Gyre; se sopravvive all'estate in questa corrente, tenderà ad ispessirsi e divenire meno vulnerabile ai cambiamenti climatici.

calo progressivo. Dagli anni 2000, secondo la NOAA, anche il Beaufort Gyre si è riscaldato, perdendo parte del suo ruolo di custode dei ghiacci; e se negli anni '80 il ghiaccio più vecchio costituiva il 26% del totale, nel 2014 è arrivato al 10%. Anche il temporaneo aumento dei ghiacci registrato tra il 2013 e il 2014 non lascia comunque ottimisti: il declino dei ghiacci artici è costante e inesorabile.

22 gennaio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us