Scienze

Lo scanner che traduce le onde cerebrali di sogni e pensieri

Scoperto l'apparecchio che registra i sogni.

So a cosa stai pensando, e persino sognando! Non si tratta di capacità paranormali, ma di un sistema per la “lettura” delle attività cerebrali messo a punto da un team di ricercatori californiani. E pare che funzioni!

“I tuoi sogni e pensieri prendono vita su un monitor”

Grande scoperta - Sembra pura fantascienza, invece sono i risultato di una ricerca condotta da un'equipe di ricercatori del California Institute of Technology che sono riusciti a leggere e interpretare l'attività dei neuroni nel cervello umano e a tradurla in immagini da visualizzare su un monitor. Lo studio, pubblicato sull'ultimo numero della rivista americana Nature, dimostra che è possibile trasformare i segnali nervosi in immagini in modo da dare una forma tangibile ai pensieri e i sogni.

Trasmissione del pensiero - L'esperimento è stato condotto dagli scienziati californiani, guidati dal professor Moran Cerf, su 12 pazienti affetti da epilessia ai quali avevano impiantato degli elettrodi nell'encefalo allo scopo di individuare le aree del cervello responsabili delle crisi per poi eventualmente rimuoverle. A ogni singolo paziente è stato poi chiesto il nome dei cantanti e degli attori preferiti in modo da personalizzare il test con un kit di immagini costituite per metà con i volti dei personaggi preferiti e l'altra metà con immagini di disturbo. Grazie agli elettrodi, gli scienziati sono riusciti a individuare il neurone che custodiva quella specifica immagine e i volontari, concentrandosi, sono stati in grado, nel 70% dei casi, di far prevalere l'immagine che preferivano rispetto a quella che gradivano meno. Questo significa che possiamo controllare volontariamente i nostri neuroni e che le macchine sono ormai capaci di decodificare i pensieri in arrivo dal nostro cervello.

1 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us