Di applicazioni per iPhone è pieno l’iTunes store e, per conoscerle tutte, si rischia di perdere il sonno. Slepp Cycle è un’applicazione che ti sveglia in maniera intelligente: sceglie il momento in cui il tuo sonno
“Un’applicazione che analizza il ciclo del sonno, basta mettere l’iPhone sotto al cuscino”
Ciclo del sonno – Al prezzo 0,79 euro questa applicazione per i dormiglioni è in grado di analizzare il ciclo del sonno e mette in moto la sveglia solo nel momento più adatto. Naturalmente la scelta del telefono corrisponde all’orario impostato, ma si mette in azione già dai trenta minuti precedenti, azzeccando il momento più consono per il risveglio, ovvero quando il ciclo del sonno dice che l’intensità della dormita è più lieve.
L’iPhone nel letto – Gli sviluppatori del software affermano che il merito è tutto del’accellerometro incluso nel melafonino: il sensore è in grado di percepire quale è il momento migliore per la sveglia perché esegue un’analisi personale delle fasi del sonno. Così il risveglio sarà meno brusco e soprattutto sarà possibile svegliarsi senza subire la canonica fatica di alzarsi dal letto.
Come lo scopre - Per scoprire il momento più adatto l’iPhone analizza i movimenti della persona all’interno del letto. Infatti varie ricerche dimostrano che cambiare la posizione nel letto corrisponde a un sonno più o meno intenso: un uomo medio cambia posizione nel letto anche 30-50 volte durante le ore del riposo. Perché il sistema funzioni, oltre a immettere nel software alcuni parametri, occorre posizionare il telefono di Apple sotto al cuscino, in modo tale che provveda all’analisi dei movimenti: l’iPhone emette un Bip sonoro ogni volta che registra il dato, fino al momento in cui decide che è meglio svegliarti.