La febbre da app contagia ogni settore, anche la medicina. Infatti sta riscuotendo un grande successo, in Rete e sull’App store di Apple, una speciale applicazione che manda in pensione il più classico degli strumenti del dottore: lo stetoscopio.
“Grazie a un’applicazione lo smartphone di Cupertino ascolta il battito cardiaco”
Un sacco di download – L’applicazione si chiama iStethoscope ed è stata inventata da Peter Bentley dell’University College di Londra, in collaborazione con diversi cardiologi. Sul suo sito sono presenti: istruzioni, tutorial e video esplicativi sul funzionamento. L’applicazione è disponibile in versione a pagamento, denominata Pro, che costa poco meno di un euro e anche in versione gratuita, che viene scaricata al sostenuto ritmo di 500 download quotidiani.
Ascolta il battito – L’idea dell’inventore è di utilizzare le potenzialità degli smartphone in ambito medico, sfruttando le telecamere, i microfoni ad alta qualità e i diversi sensori di cui i dispositivi sono dotati. Il programma utilizza i sensori dell’iPhone, nelle sue diverse versioni, per monitorare e ascoltare il battito cardiaco del paziente. Per farlo utilizza il microfono del cellulare di casa Apple, che va posizionato nelal zona del collo del soggetto, creando così un contatto tra il telefonino e la carotide del paziente.