Scienze

L’iPhone diventa uno stetoscopio

Un'app trasforma l'iphone in stetoscopio.

La febbre da app contagia ogni settore, anche la medicina. Infatti sta riscuotendo un grande successo, in Rete e sull’App store di Apple, una speciale applicazione che manda in pensione il più classico degli strumenti del dottore: lo stetoscopio.

“Grazie a un’applicazione lo smartphone di Cupertino ascolta il battito cardiaco”

Un sacco di download – L’applicazione si chiama iStethoscope ed è stata inventata da Peter Bentley dell’University College di Londra, in collaborazione con diversi cardiologi. Sul suo sito sono presenti: istruzioni, tutorial e video esplicativi sul funzionamento. L’applicazione è disponibile in versione a pagamento, denominata Pro, che costa poco meno di un euro e anche in versione gratuita, che viene scaricata al sostenuto ritmo di 500 download quotidiani.

Ascolta il battito – L’idea dell’inventore è di utilizzare le potenzialità degli smartphone in ambito medico, sfruttando le telecamere, i microfoni ad alta qualità e i diversi sensori di cui i dispositivi sono dotati. Il programma utilizza i sensori dell’iPhone, nelle sue diverse versioni, per monitorare e ascoltare il battito cardiaco del paziente. Per farlo utilizza il microfono del cellulare di casa Apple, che va posizionato nelal zona del collo del soggetto, creando così un contatto tra il telefonino e la carotide del paziente.

Apple store. Guarda la gallery!

1 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us