L’iPhone di quarta generazione ha lo stesso processore dell’iPad, ma molta più memoria per gestire, anche contemporaneamente, applicazioni molto più complesse.
“L’iPhone 4 ha ben 512MB di memoria Ram”
Memoria super – Sull’iPhone 4 è stato detto di tutto e di più, ma c’è un dettaglio che non era trapelato in occasione del recente Worldwide Developers Conference, ossia il quantitativo di memoria Ram a bordo. Al WWDC, Steve Jobs ha elogiato il nuovo design, raccontato di mirabolanti applicazioni e del multitasking, ma sempre senza mai accennare su quanti Megabyte di memoria potevano fare affidamento le apps più complesse. Ebbene, il sito MacRumors, pare abbia scoperto questo importante dettaglio: l’iPhone avrà ben 512MB di Ram, praticamente il doppio rispetto all’iPhone 3Gs e all’iPad. C’era un motivo per cui un’applicazione impegnativa come iMovie funzionava solo sull’iPhone di quarta genereazione!
A cosa serve la Ram? – È vero che la memoria Ram non è l’unico fattore a incidere sulle prestazioni di un cellulare, di un computer, e più in generale dei vari dispositivi elettronici, ma è molto importante. La Ram (random access memory) è la memoria che ospita temporaneamente i dati delle applicazioni in uso. Maggiore è la Ram e maggiore è il numero di applicazioni che puoi usare contemporaneamente senza mandare in tilt il cellulare. Ecco perché per usare un programma come iMovie, per fare editing video sull’iPhone, non bastavano i 256 MB del 3Gs e dell’iPad, ma ne servivano almeno 512. La Ram, poi, non va confusa con la Rom , la memoria di sistema che ospita il firmware e tutte le istruzioni per avviare il cellulare, e neanche con la memoria interna (o le schedine) che serve per archiviare permanentemente i dati come musica e video, sms ed e-mail, o quello che ti pare purché in formato digitale.