Scienze

L’iPhone 4 è finalmente arrivato!

L’iPhone di quarta generazione è arrivato.

L’attesa è finita. L’iPhone di quarta generazione è arrivato. Ha un design completamente nuovo, la video chat wifi (quindi gratis), un display da urlo e una fotocamera da 5 megapixel per registrare anche in alta definizione.

“È più sottile che mai e il vetro dello schermo è molto più resistente e nitido dei modelli precedenti”

“Just gorgeous” – “Semplicemente magnifico”. È così che Steve Jobs presenta, dal palco del Moscone center di San Francisco, la quarta generazione di iPhone. Con il suo solito girocollo nero su jeans slavati, il carismatico leader di Apple è super entusiasta sottolineando tutte le novità del suo ultimo gioellino con aggettivi “cool”, “amazing” e “nice”. Ma quali sono le novità di iPhone 4? Gli scoop e le indiscrezioni dei mesi scorsi sono stati confermati, vediamoli nel dettaglio.

Sottilissimo – Design completamente rinnovato. L’iPhone 4 è spesso solo a 9,3 mm (20 % in meno rispetto al modello 3Gs) e più resistenze ai graffi grazie al vetro alluminosilicato nella parte anteriore e posteriore (chimicamente rinforzato per essere 30 volte più duro della plastica) e con una banda di acciaio inossidabile lungo i lati.

Retina display– L’iPhone adesso dispone di uno schermo (detto Retina display) da 960x460 pixel con una densità di 326ppi (pixel per pollice), quattro volte superiore a quella di un iPhone 3GS, che rende il testo, le immagini e i video ancora più limpidi, vividi e realistici. All´interno del dispositivo batte il cuore del nuovo processore A4.

Chatta che ti passa – Sull’iPhone approda anche finalmente la doppia fotocamera da 5 megapixel con autofocus con zoom digitale da 5x con un sensore luminoso posteriore e un flash LED per scattare ottime foto anche in ambienti poco illuminati. Registri anche video in alta definizione a 720p e 30fps (frame al secondo) e soprattutto videochatti wifi grazie alla nuova applicazione FaceTime. La nuova applicazione iMovie (4,99 dollari sull’App Store) ti permette di associare clip video, aggiungere transizioni dinamiche e temi includendo anche foto e musica.

La batteria dura di più– Apple ha migliorato la durata della batteria del 40% (300 ore in standby, 7 in conversazione e 10 in navigazione Wi-fi), e anche la ricezione grazie ad un’antenna ad alta sensibilità. Il sistema operativo iPhone OS 4. che cambia nome e diventa iOS, regala al gioiellino Apple anche il multitasking e numerose altre funzionalità chieste a gran voce dagli utenti come i Folders, la mail migliorata, un migliore supporto Enterprise e iAd e la nuova piattaforma di pubblicità mobile di Apple.

Quando arriva? – iPhone 4 è disponibile nei colori bianco e nero e sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 24 giugno al prezzo di 199 dollari per il modello da 16GB e 299 dollari per la versione con 32 GB.

In Italia non arriverà prima della fine di luglio.

Guarda la gallery!

8 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us